Intervista a Filip Novak, il difensore ceko ci racconta la sua esperienza in Kontinental Hockey League

La Kontinental Hockey League si sta imponendo in Europa come campionato di qualità coinvolgendo stati di grande tradizione nell’hockey su ghiaccio, ma anche paesi giovani. A raccontarci la sua esperienza nella superlega europea è il 31enne difensore ceco della Dynamo Mosca Filip Novak:

 

Ciao Filip, cominciamo spiegando ai nostri lettori cos’è la Kontinental Hockey League

– La KHL esiste da cinque anni, ma le sue origini arrivano dalla Russian SuperLeague. Ogni anno ci sono tanti miglioramenti. E’ bello non vedere un qualcosa di stagnante, ma come la Russia lavora per far crescere la lega ogni anno.
E’ il miglior campionato al mondo dopo la NHL. Noi come giocatori possiamo dire solo cose buone, visto che abbiamo tutto ciò che serve per rendere al meglio delle nostre possibilità.

 

Tu giochi con la Dynamo Mosca e arrivi da due annate fantastiche.

– Si, abbiamo vinto per la seconda volta di fila la Gagarin Cup. Posso dirti che è una bella soddisfazione e la ricorderò per sempre…. Si dice che difendere il titolo sia più difficile che conquistarlo e sono assolutamente d’accordo. Ora vogliamo vincere per la terza volta e sarà davvero un impresa ardua

 

Questa Dynamo sembra davvero imbattibile, qual è il vostro segreto?

– Non c’è un segreto, basta guardare le interviste, sentirai parole come: lavoro di squadra, disciplina, cuore e sacrificio.

 

Un momento speciale della stagione appena trascorsa

– Speciale  è stato quando ho sentito il fischio finale e abbiamo iniziato a festeggiare tutti sul ghiaccio, poi abbiamo sollevato la coppa davanti ai tifosi. Indimenticabile.

 

Cosa pensi della espansione della KHL in nuovi paesi come Croazia, Polonia o Italia?

Ogni possible espansione è un passo avanti per la KHL. Se le squadre sono gestite nella giusta maniera si può vedere solamente un ottimo risultato per il campionato e per la città di quella squadra. Spero davvero di vedere una squadra in Italia. Ci darà l’opportunita ‘di mostrare che non solo il calcio è un grande sport.

 

La tua Rep Ceca ha avuto qualche problema ai recenti Mondiali…

– Non solo lei (sorride), storicamente tutte le squadre che erano delle outsiders ora hanno alzato il proprio livello di gioco e quindi si gioca alla pari. E’ straordinario perchè rende eccitante le competizioni come Mondiali, Olimpiadi, ecc.

– L’Italia sta migliorando molto e avere un team in KHL sarà un grandissimo passo avanti. E’ semplice: popolarità dello sport = + ragazzi che giocano =+ competizione = migliori giocatori per la nazionale. é solo questione di tempo

 

Qualche domanda per conoscerti meglio ora: piatto preferito?

– Tutto quello che cucina mia madre, come piatto italiano sicuramente le lasagne.

 

Cosa fai nel tempo libero?

– Quando ho tempo libero, cosa che non succede spesso durante la stagione, mi piace andare a cenare in un buon ristorante, bere una buona birra e rilassarmi. Adoro leggere libri, guardare film, negozi e passare il tempo con la mia ragazza. A stagione finita mi piace viaggiare, guidare la mia moto, giocare a golf, tennis e occuparmi di piccoli affari che ho in Rep Ceca.

 

Il tuo messaggio ai lettori di Cronaca Torino

– Auguro a tutti i lettori di Cronaca Torino una bellissima estate e spero che non si annoieranno a leggere questa intervista, spero anche di vederli possibilmente allo stadio!

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

 Leggi anche:

L’Hockey Milano presenta la sua trasferta a Torino in occasione dei playoff di Serie A1

Italia – Germania 2 a 1 Qualificazioni Olimpiche hockey, Di Casmirro regala la vittoria all’Overtime

Austria – Italia 3 a 2 Qualificazioni Olimpiche hockey, sconfitta di misura per gli Azzurri di Pokel

Slovenia – Italia 2 a 3 Mondiali Hockey U18, gli azzurrini cominciano bene la loro avventura

Alessandro Gazzera