Laengen sul podio a Mallorca; Gaviria nono al Giro dopo una caduta

Al Giro d’Italia Fernando Gaviria si è inserito nella fuga caratterizzante l’8^frazione, (Foggia-Guardia Sanframondi, 170 km)

Grazie a una coraggiosa fuga, Vegard Stake Laengen ha conquistato la piazza d’onore nel Trofeo Andratx – Mirador des Colomer (1.1).
L’atleta norvegese è andato all’attacco assieme ad altri quattro ciclisti sulla principale ascesa di giornata, non potendo poi seguire l’allungo vincente del colombiano Winner Anacona (Arkea-Samsic).
Laengen ha tagliato il traguardo con un ritardo di 10”, ottenendo il suo primo piazzamento stagionale sul podio.
Laengen: “Anche oggi la corsa si è rivelata dura sin dal via, subito dopo che si è abbassata la bandierina di inizio gara sono iniziati gli attacchi. Ho aspettato a lanciarmi anche io in avanscoperta, ma l’attesa ha pagato, dato che ho centrato l’azione giusta. Sono riuscito a rimanere con gli altri corridori nei chilometri finali, ho avuto davvero buone sensazioni, mi è mancato solo il successo: il podio è un risultato che mi lascia comunque soddisfatto”.
In contemporanea, al Giro d’Italia Fernando Gaviria si è inserito nella fuga caratterizzante l’8^frazione, (Foggia-Guardia Sanframondi, 170 km). L’attacco è giunto fino al traguardo, con il successo del francese Victor Lafay (Cofidis) e il 9° posto di Fernando Gaviria: il colombiano era anche finito a terra in discesa, riportando qualche contusione e abrasione.
In classifica generale, Davide Formolo occupa sempre l’11^posizione, a 55” dalla maglia rossa Attila Valter (Groupama-FDJ).
I corridori saranno attesi domani da una frazione di montagna, con partenza da Castel di Sangro e arrivo a Rocca di Cambio (158 km).
Ordine d’arrivo Trofeo Andratx – Mirador des Colomer
1. Winner Anacona (Arkea-Samsic) 4:04:30
2. Vegard Stake Laengen (UAE Team Emirates) +10’’
3. Mikel Iturrua (Euskatel-Euskadi) +13’’
Ordine d’arrivo 8^tappa Giro d’Italia
1.Victor Lafay (Cofidis) 4:06:47
2.Francesco Gavazzi (EOLO-Kometa) +36’’
3.Nikias Arndt (Team DSM) +37’’
9. Fernando Gaviria (UAE Team Emirates +3’04’’
Classifica generale Giro d’Italia dopo l’8^tappa

1.Attila Valter (Groupama-FDJ) 31:10:53
2. Remco Evenepoel (Deceuninck-Quickstep) +11’’
3. Egan Bernal (Ineos-Grenadiers) +16’’
11. Davide Formolo (UAE Team Emirates) +55’’
Foto: Bettini Photo
Notizie: Ufficio Stampa UAE Team Emirates

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here