Maggiora Park Racing Team, centrata la top ten nella MX2 Elite

La prossima tappa in calendario per il Maggiora Park Racing Team e Filippo Zonta, è il secondo round del Campionato Italiano MX Prestige che si terrà nel weekend del 29 e 30 Agosto sul tracciato di Castiglione del Lago

Trascorsi cinque mesi dalla brusca interruzione di tutti gli sport a causa del dilagare della pandemia da coronavirus, pian piano la vita torna alla normalità ed anche lo sport riprende il suo cammino con i suoi campionati nazionali.
Per quanto riguarda il motocross, la prova di apertura è stata assegnata al moto club Monte Coralli; teatro del weekend di gare il mitico tracciato situato sulle colline che circondano la città di Faenza (RA).
Il Maggiora Park Racing Team per questo primo round del tricolore, ha un solo portacolori nella classe MX2 Elite: Filippo Zonta #200. Paolo Lugana è assente, ancora convalescente dopo aver subito un’operazione ad una spalla infortunata in allenamento.
Nelle sessioni di prove del sabato, Zonta non riesce ha trovare un buon ‘feeling’ con l’insidioso fondo del ‘Monte Coralli’ e fatica nel portare a termine un buon giro. Entrambe le sessioni, si chiudono per lui con un 17° tempo.
Domenica, in gara 1, Filippo è svantaggiato da una posizione sul cancelletto di partenza non ottimale e di conseguenza non centra una buona partenza. Al termine del primo giro, risulta 31°. La sua gara però è tutta in rimonta e con un buon ritmo, Zonta risale attraverso il gruppo conquistando il 23° posto in classifica assoluta e 12° della classe MX2.
Nella seconda frazione, la partenza di Zonta è leggermente migliore rispetto a quella di gara 1 e sul traguardo del primo giro, la KTM #200 transita 21a. Nelle sedici tornate di gara Filippo guida bene e nonostante qualche piccola sbavatura, chiude 20° assoluto e 9° della MX2. A fine giornata, dal computo delle due manche disputate, risulta 9° in classifica generale della classe MX2.
La prossima tappa in calendario per il Maggiora Park Racing Team e Filippo Zonta, è il secondo round del Campionato Italiano MX Prestige che si terrà nel weekend del 29 e 30 Agosto sul tracciato di Castiglione del Lago (PG).
Filippo Zonta #200: “Dopo il lungo stop dovuto alla pandemia, finalmente siamo tornati in pista con una gara di alto livello. Al sabato ho faticato a trovare il giusto ‘feeling’ con la pista e di conseguenza la posizione al cancelletto non era ideale per delle buone partenze. Domenica infatti in entrambe le manche ho dovuto rimontare dalle retrovie. In gara 1 qualche errorino nei giri finali mi è costato un paio di posizioni. In gara 2 dopo aver ritoccato il ‘setting’ ero molto più a mio agio ma anche qui un errore verso fine gara a pregiudicato il risultato finale. A fine giornata, sono risultato 9° della classe MX2 ma sono sicuro che posso puntare molto più in alto. Ora avrò più di un mese per prepararmi per il secondo round. “
Diego Porta Variolo (Team Manager): “Qui a faenza già dal sabato Filippo non ha trovato il giusto feeling con la pista. Questo ha condizionato anche le partenze della domenica essendo in una posizione sfavorevole, complicata poi anche dal fatto di dovere partire al fianco di moto 450 con potenze di molto superiori. Alcuni errori non hanno poi permesso a Filippo di rimontare come era nelle sue capacità e alla fine della giornata è risultato nono della categoria 250. Un risultato che non ci soddisfa in pieno e che cercheremo di migliorare nella seconda prova di Castiglione del Lago.”
Foto e Notizie: Testo by Max Serafino – Foto by Gianfranco Passera

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here