Marco Abbruzzese e Marco Barale nuovi atleti delle Fiamme Oro, la gioia per il Comitato FISI Alpi Occidentali

Doppia soddisfazione per il Comitato FISI Alpi Occidentali per l’arruolamento di due giovani atleti cresciuti all’interno delle squadre del comitato, Marco Abbruzzese (sci alpino) e Marco Barale (biathlon)

Marco Barale ITA in action during the Biathlon Men’s Sprint 7.5km at Les Tuffes Nordic Centre. The Winter Youth Olympic Games, Lausanne, Switzerland, Tuesday 14 January 2020. Photo: OIS/Ben Queenborough. Handout image supplied by OIS/IOC.

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha decretato l’approvazione delle graduatorie di merito del concorso pubblico per l’assunzione di venti atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”, dando una doppia soddisfazione per il Comitato FISI Alpi Occidentali per l’arruolamento di due giovani atleti cresciuti all’interno delle squadre del comitato: Marco Abbruzzese (sci alpino) e Marco Barale (biathlon). Marco Abbruzzese è nato a Genova il 10 agosto 2002, ma fino al 2019 è
stato tesserato per il Mondolè Ski Team, formandosi quindi all’interno delle squadre del Comitato AOC. Già nella passata stagione il giovane ligure, ormai cuneese d’adozione, era stato tesserato, ma da aggregato, dalle Fiamme Oro. Sciatore polivalente, il neo poliziotto
ha ottenuto risultati di rilievo in ambito nazionale praticamente in ogni formato di gara, vincendo anche due medaglie di bronzo ai Campionati Italiani Aspiranti del 2019 in discesa e combinata. Lo scorso anno il diciottenne di Genova ha anche rappresentato l’Italia agli YOG di Losanna ottenendo dei buonissimi risultati, in particolare il sesto posto nello slalom speciale.
Marco Barale è nato a Cuneo il 19/04/2003. Per tutta la sua carriera è stato tesserato per lo Sci Club Entracque Alpi Marittime, per il quale ha gareggiato sia nel biathlon che nello sci di fondo. In entrambi gli sport il giovane piemontese ha ottenuto risultati di rilievo vincendo diversi titoli italiani a livello giovanile. Poi la scelta di puntare soltanto sul biathlon, che si è rivelata azzeccata, visto che nella passata stagione Marco Barale, oltre a vincere due medaglie nella categoria Aspiranti ai Campionati Italiani di Forni Avoltri (un oro e un argento), ha conquistato anche una medaglia d’oro nella staffetta mista e un argento nella single mixed relay degli YOG di Losanna. In entrambe le gare il giovane della “Valanga Arancio” è stato fantastico protagonista nell’ultima frazione. Da questa stagione Barale fa anche parte della nazionale Juniores e Giovani di biathlon. Curiosamente sia nella nazionale juniores che nella squadra di sede delle Fiamme Oro troverà nello staff tecnico un altro cuneese, Pietro Dutto. A Marco Abbruzzese e Marco Barale i complimenti e i migliori auguri da parte di tutto il Comitato FISI AOC per una carriera ricca di soddisfazioni.
In Allegato: le foto dei due atleti (Credit: Olympic Information Services)
Notizie: Ufficio Stampa FISI AOC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here