Morto Pietro Mennea, l’Italia piange il suo figlio del vento

Il più grande campione dell’atletica leggera italiana ci ha lasciati oggi all’età di 60 anni. Pietro Mennea, l’uomo che aveva fatto sognare gli italiani è morto oggi in una clinica romana dove era in cura per una grave malattia.

 

IL PIU’ GRANDE – Pietro Paolo Mennea, nato a Barletta il 28 giugno 1952, è il figlio del vento italiano. L’uomo che dal 1979 al 1996 ha detenuto il primato dei 200 metri piani battuto nei trials solamente da Ben Johnson.

 

-Il suo 19,72” è ancora oggi il record europeo, ma non l’unica cosa che lo ha consegnato alla storia. Memorabile è stata, infatti, la gara alle Olimpiadi di Mosca quando beffò Allan Wells per soli due centesimi.

 

-“La freccia del Sud” è ancora oggi il detentore del record mondiale dei 150 metri piani, una soddisfazione aggiunta alle tantissime medaglie.

 

L’UOMO – Mennea non è stato solamente un grande atleta, ma anche avvocato, DG della Salernitana nella stagione 98-99, eurodeputato dal 99 al 2004 e professore presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara.

 

-Nel 2010 assieme alla moglie Manuela Olivieri si occupa di difendere alcuni risparmiatori italiani finiti nel vortice Lehman Brothers.

 

IL CORDOGLIO DELL’ITALIA – La notizia di questa mattina ha scosso il paese e non sono mancati messaggi di cordoglio e di vicinanza, un modo semplice per ricordare quel ragazzo arrivato dal Sud capace con la sua corsa di far sognare intere generazioni.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Di Redazione

Foto:wikipedia