Oleggio – Allmag PMS Basket 74 a 60 Serie B, sconfitta in trasferta

I ragazzi di Spanu giocano una partita ordinata, in linea con la crescita vista contro Milano, ma che non basta per portare i due punti a casa.

Arriva un’altra sconfitta – quella contro Oleggio – che lascia con l’amaro in bocca la Allmag PMS Basketball. I ragazzi di Spanu giocano una partita ordinata, in linea con la crescita vista contro Milano, ma che non basta per portare i due punti a casa. Enihe e Ianuale chiudono a quota 12, doppia cifra anche per De Ros che segna 10 punti a referto.
CRONACA – La Allmag parte con Buffo, Enihe, Bianchi, Zugno e Ianuale nel quintetto. Primi punti per i padroni di casa che vanno a segno con Hidalgo seguito a ruota dal libero messo a segno da Colombo (3-0). La PMS, però, non sta a guardare: il pareggio non si fa attendere e arriva dalle mani di Enihe, che capitalizza al meglio un gioco da 3; è Buffo, poi, a segnare il primo vantaggio della PMS, andando a segno dopo una palla recuperata da Zugno (3-5). È lo stesso Zugno a segnare il massimo vantaggio gialloblù (+4) del primo tempo. Oleggio prova la reazione e approfitta di un tiro sbagliato per ripartire e accorciare con Hidalgo. È ancora Enihe, comunque, ad andare a segno e a ristabilire il gap di +4 (5-9). Botta e risposte a suon di triple tra Marusic e Ianuale, ma sul finire della prima frazione, un’altra tripla di Calzavara, i liberi di Colombo ed il centro di Hidalgo riportano i padroni di casa in vantaggio con un parziale di 15-12.
Calzavara e Gallazzi mandano a -8 la Allmag in avvio di secondo quarto. È Ianuale a suonare la carica ai suoi, con la bomba del 20-15, ma la Mamy.eu approfitta di alcuni errori dei gialloblù per dare uno strappo alla partita, portandosi – grazie ai centri di Hidalgo e Spatti – a +12 (31-19).
Il parziale di 0-5 firmato Ianuale, Delvecchio e Zugno porta la Allmag ad accorciare le distanze (31-24), ma la tripla di Gallazzi rimanda i ragazzi di Spanu allo svantaggio in doppia cifra. Sul finale la Mamy.eu prova ad allungare ancora, ma sono bravi prima Zugno – su assist di Creati – poi De Ros – che recupera e si invola a canestro – a tenere a bada gli avversari e portare la PMS a -7 all’intervallo lungo.
Avvio a razzo dei padroni di casa nel secondo tempo, che con un parziale di 6-0 mandano i gialloblù a -14 (42-28). Primi due punti della ripresa per la Allmag arrivano dalle mani di De Ros dopo 2.54’ (42-30). È ancora De Ros ad andare a canestro, ma la PMS subisce ancora gli attacchi di Marusic e Hidalgo – quando mancano 2.36’ alla fine del penultimo tempo di gioco – allungando fino a -16 (50-34) lo svantaggio. Sul finale di frazione, la PMS ci prova ancora con Enihe e De Ros, ma Oleggio deve solo amministrare il risultato e chiude la terza frazione 54-40.
Ultimi 10’ da giocare, Moncalieri deve recuperare uno svantaggio di 14 punti. la PMS parte fortissimo e in avvio di frazione segnano un parziale di 0-6 (54-46). I ragazzi di Passera sorpresi dall’avvio gialloblù cercano di ricomporsi e vanno a segno con Hidalgo, Colombo e Marusic segnando un nuovo vantaggio di +16 (65-49). I gialloblù non si arrendono e provano ancora a farsi sotto con De Ros, Manzani e Bianchi, ma non basta il tempo per recuperare lo svantaggio accumulato e gli avversari sono bravi a controllare il gioco senza correre rischi. La partita finisce 74-60.
MAMY.EU Oleggio – Allmag PMS Basketball 74-60 (15-12, 20-16; 19-12, 20-20)
OLEGGIO: Hidalgo 4, Spatti 7, Marusic 12, Calzavara 8, Hidalgo 17, De Vita, Barcarolo, Marotto, Lo Biondo, Gallazzi 21, Corti, Colombo 5. All. Passera
PMS: Bianchi 8, De Ros 10, Buffo 4, Enihe 12, Comollo 2, Ianuale 12, Zugno 6, Manzani 3, Abrate, Delvecchio 3, Creati. All. Spanu. Ass. Squarcina.
Notizie: Ufficio Stampa PMS Basketball