Rui Costa quarto nel primo importante test della Volta ao Algarve

Il corridore portoghese sale al terzo posto nella classifica generale

Ottima prova di squadra dell’UAE Team Emirates nella Volta ao Algarve (2.Pro), concretizzata dal 4° posto ottenuto da Rui Costa nello sprint di un ridotto drappello di corridori sul traguardo in salita della 2^tappa, la Sagres-Alto da Fóia (183.9k).
Dopo aver frazionato il gruppo sulla penultima salita di giornata, Rui Costa si è trovato a pedalare in un drappello di 15 corridori, i quali si sono dati battaglia per il successo di tappa sull’Alto da Fóia, il punto con l’altitudine più elevata dell’edizione 2020 della corsa portoghese.
Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step) ha dimostrato tutta la sua rapidità sfuggendo agli avversari a 500 metri dal traguardo, andando a conquistare la vittoria.
Rui Costa è salito sul podio momentaneo della classifica generale, prima di affrontare la 3^tappa, la Faro-Tavira (201.9k) adatta ai velocisti.
Nel frattempo, nella Vuelta a Andalucia (2.Pro) David de la Cruz è rimasto nella top 10 della classifica generale (è 10°): proprio la 3^frazione, 176.9 km con partenza da Jáen e arrivo a Ubeda, sarà importante per la graduatoria a tempi.
Rui Costa: “La quadra è stata impeccabile oggi. Tutti i miei compagni hanno offerto il loro contributo durante la tappa, possiamo essere molto soddisfatti su questo versante. Nel seconda parte di gara, abbiamo impostato un ritmo alto con Dombrowski e Polanc e abbiamo scremato notevolmente il gruppo, facendo selezione anche di corridori di rilievo.
Il vento ha reso complicato affrontare il finale, Evenepoel è stato bravo a prendere il tempo a tutti. Nelle prossime settimane ci concentreremo nel cercare un successo di tappa e di rimanere nei piani alti della classifica generale”.
Ordine d’arrivo 2^tappa
1.Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step) 4h36’38’’
2.Max Schachmann (Bora hansgrohe) +0’’
3.Dan Martin (ISU Nation) +2’’
4. Rui Costa (UAE Team Emirates) +2’’
Classifica generale dopo la 2^tappa
1.Remco Evenepoel (Deceuninck Quick Step) 9h42’15’’
2.Max Schachmann (Bora hansgrohe) +0’’
3. Rui Costa (UAE Team Emirates) +2’’
4.Dan Martin (ISU Nation) +2’’
Foto e Notizie: Ufficio Stampa UAE Team Emirates

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here