Sport e Motori

Rui Costa quarto nel primo importante test della Volta ao Algarve

Ottima prova di squadra dell’UAE Team Emirates nella Volta ao Algarve (2.Pro), concretizzata dal 4° posto ottenuto da Rui Costa nello sprint di un ridotto drappello di corridori sul traguardo in salita della 2^tappa, la Sagres-Alto da Fóia (183.9k).
Dopo aver frazionato il gruppo sulla penultima salita di giornata, Rui Costa si è trovato a pedalare in un drappello di 15 corridori, i quali si sono dati battaglia per il successo di tappa sull’Alto da Fóia, il punto con l’altitudine più elevata dell’edizione 2020 della corsa portoghese.
Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step) ha dimostrato tutta la sua rapidità sfuggendo agli avversari a 500 metri dal traguardo, andando a conquistare la vittoria.
Rui Costa è salito sul podio momentaneo della classifica generale, prima di affrontare la 3^tappa, la Faro-Tavira (201.9k) adatta ai velocisti.
Nel frattempo, nella Vuelta a Andalucia (2.Pro) David de la Cruz è rimasto nella top 10 della classifica generale (è 10°): proprio la 3^frazione, 176.9 km con partenza da Jáen e arrivo a Ubeda, sarà importante per la graduatoria a tempi.
Rui Costa: “La quadra è stata impeccabile oggi. Tutti i miei compagni hanno offerto il loro contributo durante la tappa, possiamo essere molto soddisfatti su questo versante. Nel seconda parte di gara, abbiamo impostato un ritmo alto con Dombrowski e Polanc e abbiamo scremato notevolmente il gruppo, facendo selezione anche di corridori di rilievo.
Il vento ha reso complicato affrontare il finale, Evenepoel è stato bravo a prendere il tempo a tutti. Nelle prossime settimane ci concentreremo nel cercare un successo di tappa e di rimanere nei piani alti della classifica generale”.
Ordine d’arrivo 2^tappa
1.Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step) 4h36’38’’
2.Max Schachmann (Bora hansgrohe) +0’’
3.Dan Martin (ISU Nation) +2’’
4. Rui Costa (UAE Team Emirates) +2’’
Classifica generale dopo la 2^tappa
1.Remco Evenepoel (Deceuninck Quick Step) 9h42’15’’
2.Max Schachmann (Bora hansgrohe) +0’’
3. Rui Costa (UAE Team Emirates) +2’’
4.Dan Martin (ISU Nation) +2’’
Foto e Notizie: Ufficio Stampa UAE Team Emirates

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio