FeaturedSport e Motori

Sestriere: archiviati con successo i Campionati italiani Assoluti sulle piste della Vialattea

sestriere-archiviati-campionati-italiani-assoluti-vialatteaSESTRIERE – Domenica 27 marzo, a Sestriere sulle piste della Vialattea, si sono chiusi con un doppio appuntamento di Slalom, maschile e femminile, i Campionati Italiani Assoluti di Sci alpino 2022. Un evento, promosso da Regione Piemonte e condiviso con Bardonecchia per le discipline veloci, che ha regalato a Sestriere tre giornate di gare davvero emozionanti. In pista i campioni della nostra Squadra Nazionale e tutti i più bravi atleti dei Comitati regionali e dei vari club nazionali, oltre ad esponenti delle Squadre Nazionali straniere. Sestriere si sono disputate le discipline tecniche, slalom gigante e slalom, maschili e femminili.

Venerdì 25 marzo il titolo nazionale di campione di slalom gigante maschile è andato a Alex Hoferatleta delle Fiamme Gialle con il tempo di complessivo di 2’16″77 (argento in combinata il giorno precedente sulle nevi di Bardonecchia). Seconda piazza a soli 25 centesimi per Giovanni Franzoni (Gruppo Sciatori Fiamme Gialle) che ha preceduto Riccardo Tonetti, sempre del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, terzo con 30 centesimi di svantaggio.

Sabato 26 marzo la prova di gigante femminile, sempre sulla pista Kandahar G.A. Agnelli, è stata vinta dalla giovanissima Elisa Platino, classe 1999, del Centro Sportivo Carabinieri. Autrice di un’ottima seconda manche è riuscita a rimontare dal quarto posto ed a concludere la sua gara con il tempo di 2’26”99 davanti per 18 centesimi all’azzurra plurimedagliata Marta Bassino che era al comando dopo la prima manche. Al terzo posto Roberta Melesi (Fiamme Oro) a 23 centesimi, già argento in super-g e oro in combinata nelle due gare sulle nevi di Bardonecchia. Fuori dal podio Federica Brignone (Centro Sportivo Carabinieri), quindicesima a metà gara, ha fatto registrare il miglior tempo nella seconda manche, che però non le ha permesso di risalire oltre la quarta posizione con un distacco di 75 centesimi.

Domenica 27 marzo, sulla Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, sono stati assegnati i titoli, maschile e femminile di slalom. In campo maschile a fare da dominatore è stato Alex Vinatzer, già nettamente al comando dopo la prima manche, l’altoatesino del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, classe 1999, si è aggiudicato il titolo di campione italiano con il tempo totale di 1’49”44. Ottima rimonta nella seconda manche per Tobias Kastlunger (Gruppo Sciatori Fiamme Gialle) che è riuscito a recuperare ben 5 posizioni ed è salito sul secondo gradino del podio a 52 centesimi, lasciandosi alle spalle il 35enne trentino Stefano Gross, sempre del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, a 63 centesimi.

In campo femminile è Petra Unterholzner la neo campionessa italiana di slalom. L’altoatesina del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, classe 1999, è riuscita a dominare sia la prima che la seconda manche ed ha chiuso la sua gara con il tempo complessivo di 1’42″11, tenendosi alle spalle per 12 centesimi la padrona di casa, Lucrezia Lorenzi, cresciuta sulle nevi di Sestriere e portacolori del Centro Sportivo Esercito. Il bronzo se lo è aggiudicato l’altoatesina Vera Tschurtschenthaler (A.S. Gsiesertal) che ha concluso a 27 centesimi dalla vincitrice. Federica Brignone, nona al termine della prima discesa è uscita nella manche conclusiva nel tentativo di risalire la classifica.

Domenica a premiare i neo campioni di slalom è stato il presidente FISI Flavio Roda insieme al Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, ed a Gualtiero Brasso, Direttore Sportivo dello Sporting Club Sestrieres. Ecco i loro commenti al termine della manifestazione.

Innanzitutto desidero fare i complimenti  esordisce Flavio Roda – agli organizzatori in quanto sono state gare di altissima qualità e questo è un particolare molto importante. Questi Assoluti hanno offerto un confronto di fine stagione tra tutti quegli atleti che competono nelle varie graduatorie e categorie, al quale vi partecipano con le divise dei vari gruppi sportivi e sci club a dimostrazione di tutto il lavoro che c’è alla base sia nei comitati regionali, negli sci club che nei gruppi sportivi militari”. Riguardo all’annunciato ritorno della Coppa del Mondo di Sci Alpino a Sestriere, Roda ha dichiarato quanto segue. “Il prossimo 7 aprile in FIS verranno sciolte le ultime riserve sul calendario della nuova stagione di Coppa del Mondo di Sci Alpino. Sestriere è una delle candidate e penso non vi siano problemi, sono fiducioso che a dicembretra nove mesi, ci ritroveremo nuovamente qui a Sestriere per un doppio appuntamento con la Coppa del Mondo di Sci alpino”.

Abbiamo vissuto intensamente – ha commentato il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet – grandi giornate di sport sulle nostre piste olimpiche perfettamente preparate da Vialattea ed organizzate molto bene dallo Sporting Club Sestrieres: atleti di livello internazionale si sono confrontati con giovani talenti emergenti. Siamo felicissimi che i Campionati Assoluti siano tornati tra gli eventi di prestigio di Sestriere, località che quest’anno festeggia i 90 anni dalla fondazione della stazione turistica sportiva”.

Tre bellissime giornate – afferma Gualtiero Brasso, Direttore Sportivo dello Sporting Club Sestrieres – hanno fatto da sfondo ad una manifestazione straordinaria nella quale soprattutto l’impegno ed il valore agonistico dei partecipanti è stato determinante. L’ottimo innevamento, unitamente al gran lavoro dei tecnici e dei maestri di sci, ha fatto sì che la manifestazione si svolgesse in modo ineccepibile anche sotto l’aspetto tecnico”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio