Sport e Motori

Test Portimao WorldSBK 2019, ottime giornate per Barni Racing

I piloti del WorldSBK sono tornati in pista questo fine settimana all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, in Portogallo, per i test ufficiali del Campionato mondiale MOTUL FIM Superbike. Dopo una lunga pausa di sei settimane, il tradizionale test estivo – che precede il round 10 del WorldSBK in programma sulla pista dell’Algarve il prossimo 6-8 settembre – segna così il ritorno al lavoro per il team bergamasco.
A stretto contatto con gli altri piloti della Superbike e della Supersport la due giorni portoghese ha visto il Barni Racing Team e Michael Rinaldi impegnati nel tentativo di trovare una buona configurazione sulla Ducati Panigale V4 R in preparazione al prossimo weekend di gara.
Senza nuove componenti da testare la squadra ha lavorato sui punti deboli, Rinaldi non ha utilizzato i pneumatici più morbidi concentrandosi sul ritmo di gara facendo segnare il suo miglior tempo (1’42.124) nella sessione mattutina del secondo giorno; un crono che gli ha consegnato la decima posizione nella classifica generale alla fine delle due giornate di test.
Giorno 1
Cielo sereno e temperature calde hanno salutato l’arrivo del Barni Racing Team durante il primo giorno in Portogallo. Rinaldi ha fatto segnare il miglior crono (1’42.426) nella sessione del mattino chiusa al sesto posto. Con le alte temperature, salite fino ai 48 °C dell’asfalto nel pomeriggio, molti piloti – tra cui Rinaldi – non sono riusciti a migliorare nella FP2, ma il portacolori del team bergamasco è riuscito ad essere veloce in questa condizione piazzandosi terzo al termine della sessione. A fine giornata, dopo 52 giri complessivi, il pilota riminese è risultato sesto assoluto.
Giorno 2
Sole e caldo hanno caratterizzato anche la seconda giornata con i piloti costretti ad affrontare condizioni di pista diverse tra le due sessioni. Come successo al sabato Rinaldi ha segnato il suo miglior tempo (1’42.124) nella sessione mattutina piazzandosi nono. Le temperature dell’asfalto hanno raggiunto quasi i 50 °C nel pomeriggio e senza ulteriori miglioramenti nell’ultima sessione il pilota italiano ha chiuso decimo nella classifica generale.
Marco Barnabò (Team Principal)
Siamo stati tra i più veloci con alte temperature e bassa aderenza, al contrario – specialmente con le nuove gomme – non siamo in grado di sfruttare la pista al 100% quando la temperatura si abbassa e c’è un buon grip. Siamo consapevoli che dobbiamo ancora lavorare per migliorare in quella situazione e credo che questi due giorni di test siano stati molto utili in vista del prossimo round.
Michael Ruben Rinaldi
Non avevamo nuove componenti da testare e per questo motivo ci siamo concentrati nel trovare una buona base per il prossimo weekend qui in Portogallo. I test sono sempre positivi perchè ci consentono di fare chilometri. Dopo questi due giorni sono abbastanza soddisfatto, ma in condizioni di grip elevato non riusciamo ancora ad essere efficaci come vorremmo. Nonostante questo sono fiducioso che il team e Ducati possano aiutarmi a migliorare in questa situazione. Contrariamente a molti altri piloti abbiamo deciso di non usare le gomme da qualifica.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Barni Racing Team

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio