Volley Parella Torino, conclusa una stagione fantastica

Il Volley Parella Torino chiude nel migliore dei modi la stagione, superando con un netto 3-0 davanti ai propri tifosi il Garlasco Volley 2001

parellaIl Volley Parella Torino chiude nel migliore dei modi la stagione, superando con un netto 3-0 davanti ai propri tifosi il Garlasco Volley 2001.
Sesto posto finale in classifica, già matematico dopo la scorsa giornata: un risultato oltre ogni aspettativa se si pensa alla giovanissima età del roster, con un solo ragazzo del ’95 e tutti gli altri under 22, con ben 4 giocatori del ’99, 3 del 2000 e 3 del 2001 fatti esordire nel corso della stagione.
Numeri incredibili soprattutto nel girone di ritorno, chiuso al secondo posto con 28 punti (8 più dell’andata), solamente dietro Novi.
Coach Battocchio inizia con Filippi e Gerbino in diagonale palleggiatore-opposto, Sorrenti ed Enna in banda, Mazzone e Maletto al centro con Martina libero.
Risponde Fumagalli con la formazione attesa: Andrea Moro in regia e Daolio opposto, Federico Moro e Panizza ali, Riviera e Cattaneo centrali con Procopio libero.
Il Parella ci tiene a chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico e parte forse con troppa foga, commettendo parecchi errori. Dal 6-3 iniziale si passa al 6-7 con Garlasco che mette a terra un solo pallone, approfittanto di ben 6 errori punto dei torinesi.
I lombardi allungano fino all’11-15 quando Battocchio chiama il secondo time-out e il Parella torna in carreggiata. Con Mazzone in battuta i biancorossoblu tornano sotto (15-16) prima di un nuovo break ospite (15-19). Dentro Repetto per Sorrenti e proprio sulla battuta dell’ex Novi il Parella accorcia ancora (19-20) per poi trovare la parità subito dopo (21-21) e poi anche il vantaggio 24-23 con Crosasso, subentrato ad Enna. Al terzo set point, Gerbino chiude 27-25 un set caratterizzato dagli errori parellini (7 in battuta e 6 in attacco).
Nel secondo set restano in campo Repetto e Crosasso per Sorrenti ed Enna. Gerbino picchia subito duro a servizio e porta in dote il primo break (3-1). Mazzone fa altrettanto con la sua battuta salto float (9-4). Il Parella gioca più sciolto e commette meno errori allungando ancora (12-6) e raggiungendo il massimo vantaggio sul 14-6 con l’ace di Piasso, appena subentrato a Maletto. Poi il set si trascina fino al 25-17 finale senza regalare più particolari emozioni.
Nel terzo set resta in campo Piasso per Maletto dall’inizio e Garlasco inserisce Antonaci per Riviera. Dopo l’iniziale vantaggio ospite (2-3) il Parella opera il sorpasso (4-3) e da quel momento comanda i giochi allungando (10-5). Nella fase centrale scambi lunghi e divertenti, con muro e difesa grandi protagonisti. Nel finale spazio anche per Mancuso, Salvatore e Giorgio per Gerbino, Crosasso e Filippi. Garlasco prova ad avvicinarsi accorciando dal 21-14 fino al 24-22, poi Mazzone chiude 25-22, regalando un successo meritato ai suoi.
“Volevamo questa vittoria per dimostrare a noi stessi che non eravamo quelli delle ultime due partite – dice coach Battocchio – e avevamo ancora qualcosa da dire a questo campionato e credo che la risposta dei ragazzi sia stata positiva e per la prima volta termino la stagione con una vittoria, non mi era mai successo nei cinque anni precedenti. Credo che questo coroni un anno che è stato faticoso, duro e intenso ma ricco di soddisfazioni e dove soprattutto abbiamo seminato tanto. Finire al sesto posto in classifica è un risultato su cui avremmo messo la firma a inizio anno perchè non era pensabile. Ci ricordiamo ancora di qualche presa in giro di avversari ad inizio stagione che ci davano per spacciati e invece abbiamo stupito e siamo cresciuti tanto. Quindi devo fare i complimenti ai ragazzi per il lavoro che hanno fatto e le soddisfazioni che si sono tolti”.
VOLLEY PARELLA TORINO-GARLASCO VOLLEY 2001 3-0 (27-25, 25-17, 25-22)
VOLLEY PARELLA TORINO: Filippi 3, Gerbino 11, Sorrenti 2, Enna 2, Mazzone 13, Maletto 3, Martina (L), Repetto 8, Crosasso 5, Giorgio, Mancuso, Piasso 2, Salvatore. All.: Battocchio. Vice: Cergna.
GARLASCO VOLLEY 2001: A. Moro, Daolio, F. Moro, Panizza, Riviera, Cattaneo, Procopio (L), Signorelli, Antonaci, Franzin, Cecchini, Colombo (L). All.: Fumagalli.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Volley Parella Torino

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here