Volley Parella Torino, vittoria dei torinesi

Quarto successo consecutivo per il Volley Parella Torino che supera la squadra più in forma del momento, il Caronno Pertusella Volley e si porta al terzo posto

parellaQuarto successo consecutivo per il Volley Parella Torino che supera la squadra più in forma del momento, il Caronno Pertusella Volley e si porta al terzo posto in classifica alle spalle di Alba e Pvl.
Dopo due set dominati, un piccolo passaggio a vuoti nel finale del terzo, ma poi arriva lo sprint decisivo nel momento clou del quarto e così i meritati tre punti.
Sestetto tipo per il Parella che inizia con Filippi in regia e Gerbino opposto, Cattaneo e Repetto schiacciatori, Mazzone e Mellano al centro e Martina libero.
Risponde Caronno con Moro palleggiatore e Lualdi opposto, Canzanella e Lualdi ali, Buratti e Gambardella al centro con Cerbo libero.
Dopo un avvio equilibrato, con Caronno che riesce a prendere un break, il Parella inverte la rotta sul turno di servizio di Mellano (da 4-6 a 8-6) e allunga fino al 15-10. Gli ospiti reagiscono e accorciano fino al 16-14 ma, sfruttando il servizio di Cattaneo e la buona vena di Gerbino in contrattacco e a muro, il Parella torna a volare (20-14) e chiude 25-18 con un attacco di seconda di Filippi.
Lo stesso Filippi, stavolta a servizio, propizia il primo vantaggio parellino nel secondo set (4-1). Vantaggio che aumenta progressivamente (11-4, poi 18-7) ma quando il set sembra ormai chiuso, Caronno lo riapre e in due giri torna sotto con Pietroni al posto di un Moro in confusione (20-17). Coach Pezzoli che inserisce prima Piasso per Mellano, poi Richeri per Repetto ma è Mazzone a muro che diventa decisivo e dà il 2-0 ai suoi (25-18).
La rimonta solo sfiorata dà qualche motivazione in più ai varesini che nel terzo set danno battaglia con Pietroni confermato in regia. Avvio punto a punto con gli ospiti capaci di mettere a segno il primo break sull’8-10. Immediata la replica parellina con i muri di Mazzone e Cattaneo (13-12). L’ace di Mazzone porta i torinesi al primo +2 (18-16) ma Caronno risponde con Canzanella in attacco (18-19). Gli errori di Cattaneo in attacco e Martina in ricezione permettono agli ospiti di allungare (19-22) con Gambardella che in primo tempo chiude 22-25.
Anche il quarto inizia sotto il segno dell’equilibrio, ma a spaccare il set ci pensa il turno di servizio di Mazzone e il grande lavoro in difesa dei biancorossoblu che scappano 16-12. Il colpo di grazia lo dà Filippi in battuta (20-14) e il Parella può involarsi verso il 25-17 finale.
“Sono molto soddisfatto per la reazione che abbiamo avuto – dice coach Gigi Pezzoli – perchè abbiamo cambiato l’inerzia di una partita che solitamente andiamo a subire e non riusciamo a riportare sui binari giusti. Come nelle altre quattro gare siamo partiti con grande concentrazione e un ottimo impatto sulla partita, portata avanti per il solito set e mezzo. Siamo riusciti per fortuna alla fine del secondo set a riprendere la retta via e, dopo aver buttato via il terzo per una nostra mancanza in ricezione e merito del servizio di Canzanella, nel quarto siamo riusciti da subito a imprimere forza alla gara come sappiamo fare e loro non sono più riusciti a starci dietro. Abbiamo capito che bisogna essere lucidi, essenziali e risoluti in quei pochi momenti chiave che determinano il set. Bravi tutti i ragazzi per aver sofferto, dal momento in cui sapevamo che con gran sofferenza avremmo portato a casa il risultato che non sono solo tre punti ma tre set vinti in maniera netta e con grande dimostrazione di forza come questa squadra merita di portare a casa. Perchè chi la vede allenarsi in settimana sa che facciamo bene anche se dobbiamo assolutamente migliorare ma stiamo facendo bene e i risultati cominciano ad arrivare. Ora ci aspetta una trasferta molto insidiosa in terra parmigiana dove l’ultima volta siamo tornati a bocca asciutta. Vogliamo dare continuità a questo trend positivo, non solo come risultati ma anche come qualità di gioco”.
VOLLEY PARELLA TORINO-CARONNO PERTUSELLA VOLLEY 3-1 (25-18, 25-18, 22-25, 25-17)
VOLLEY PARELLA TORINO: Filippi 5, Gerbino 15, Cattaneo 14, Repetto 7, Mazzone 12, Mellano 6, Martina (L), Piasso 1, Richeri. N.e: Felisio, Cassone, Valente (L). All.: Pezzoli.
CARONNO PERTUSELLA VOLLEY: Moro 1, Priore 12, Canzanella 17, F. Lualdi 11, Gambardella 5, Giampietri 5, Cerbo (L), Pietroni 3, Fasol 1, Lella 2. N.e: Trimurti, Buratti, Maiorano. All.: M. Lualdi.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Volley Parella Torino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here