Apertura straordinaria Giardino Botanico Rea Trana 9 aprile 2017, info

Domenica 9 aprile 2017 apertura straordinaria del Giardino Botanico Rea, dalle ore 15:00 alle 18:00.

1024px-tranaDomenica 9 aprile 2017 apertura straordinaria del Giardino Botanico Rea, dalle ore 15:00 alle 18:00.
Alle ore 15:00 “Bentornata primavera! Erbe officinali e piante tintorie”, pomeriggio dedicato alla conoscenza e alle curiosità di piante tintorie ed erbe officinali.
Alessandra Maritano, Presidente del Museo Civico Etnografico del Pinerolese, ci accompagnerà in un percorso sulla storia del colore e sull’uso delle piante in tintura.
Loredana Matonti, libera ricercatrice in etnobotanica e esperta in naturopatia, ci proporrà le piante “Nate nel Segno della Primavera”, utili per il nostro metabolismo nel cambio di stagione. Betulla, ortica e tarassaco, polmonaria ed epatica, piante di antica memoria, impiegate in Piemonte dai nostri antenati per rimediare ai “mal di primavera” che rappresentano un curioso aspetto della nostra tradizione.
A seguire, passeggiata di riconoscimento delle erbe in campo, ma anche per provare a “guardarci intorno”, soffermandoci ad osservare la bellezza del paesaggio e riscoprire il valore delle risorse che il mondo naturale ha dato da sempre all’uomo.Nella sala conferenze è esposta e visitabile la Mostra “Insetti: vita e curiosità a sei zampe”
Ingresso a pagamento, biglietti: intero 5,00 €, ridotto 3,00€
Conferenza e visita guidata incluse nel biglietto d’ingresso
Notizie: Ufficio Stampa Giardino Botanico Rea Trana
Foto: wikipedia.org