Borgo in Festa Celle Ligure 3 novembre 2013, falconieri, bancarelle, rievocazioni medievali, duelli, caldarroste e altro

Domenica 3 novembre 2013 si svolgerà a Celle Ligure (166 km da Milano, percorribili in 1,49 ore; 153 km da Torino, percorribili in 1,37 ore) la diciannovesima edizione di “Borgo in Festa”, una grande fiera mercato con una magnifica rievocazione storica.

 

L’evento, organizzato dal Consorzio Promotur in collaborazione con il Comune di Celle Ligure, porterà decine di bancarelle nel grazioso centro della cittadina, affacciata sul mare, nonché spettacoli dal fascino ineguagliabile.

 

Complice la brezza delle onde, sarà un piacere curiosare tra mille idee-regalo e tante bontà del territorio. Il tutto, ovviamente, con l’accompagnamento di spettacoli di sbandieratori, danzatori, schermitori e falconieri, che si esibiranno nella splendida cornice del borgo vecchio di Celle, fra caratteristici caruggi e piazzette.

 

Dalle 9 del mattino il Centro storico si animerà con la rassegna enogastronomica, per scoprire e gustare prodotti tipici liguri e delle regioni vicine: dal vino all’olio, dai salumi ai formaggi, passando attraverso miele, confetture, dolci ed altre prelibatezze.

 

Non mancheranno anche artigiani e artisti, con i loro prodotti lavorati a mano, che invoglieranno il pubblico a curiosare fra stand e banchi colorati, alla ricerca di qualche oggetto per l’uso quotidiano o un piccolo pensiero da mettere sotto l’albero di Natale.

 

Dalle 10 sarà presente l’associazione Il mondo nelle ali, con dimostrazioni didattiche, esibizione di volo di rapaci e scuola di falconeria sulla spiaggia di lungomare Colombo. Sempre nella stessa zona, l’Associazione culturale Gli Aleramici, Gruppo storico La Medioevale, riproporrà un vero accampamento con tende e armati.

 

Al pomeriggio, dalle 15, appuntamento clou della manifestazione con la rievocazione storica e il corteo medievale, a cura di: Gruppo storico La Medioevale, Gruppo Storico Città di Savona, Compagnia d’arme Ordine del Gheppio, che porteranno a Celle un nutrito gruppo di armigeri, danzatori e figuranti.

 

Dalla città di Ventimiglia, inoltre, arriveranno sbandieratori e musici, che si esibiranno nelle diverse piazze del Centro storico.

 

Il corteo sarà arricchito dalle tenzoni all’arma bianca (singoli duelli e scontri di gruppo, eseguiti con fedeli riproduzioni dei costumi) e dalle danze ispirate alle magiche atmosfere delle corti medioevali e rinascimentali.

 

Non mancherà naturalmente l’associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia, pronta a ristorare i partecipanti con caldarroste, dolci e focaccette.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco Alba 12 ottobre – 17 novembre 2013, come arrivare e cosa vedere

Festival Nazionale del risotto italiano Biella 31 ottobre – 3 novembre 2013, info e programma

Visitare Vigevano, Certosa di Pavia e Oltrepo’, un viaggio tra eventi e meraviglie del passato

Visitare Piacenza, arte e sapori tra Appennino e Po

Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

 

Di Redazione

Foto: falconieridelre.it