Celebrazioni Natale Almese 2016, tutte le info

Il Comune di Almese si prepara a celebrare il Natale 2016 con un programma ricco di iniziative ed eventi legati alle festività

NataleIl Comune di Almese si prepara a celebrare il Natale 2016 con un programma ricco di iniziative ed eventi legati alle festività e realizzate in collaborazione con le associazioni e i commercianti locali.
Domenica 4 dicembre, in collaborazione con l’Associazione “Un Mondo Di Sorrisi Onlus”, la Fondazione “Prema dei Piccoli Fratelli” e il coro “Free Voices Gospel Choir”, si svolgerà presso l’Auditorium Magnetto alle ore 21 il Concerto Gospel di Natale, una serata all’insegna della solidarietà e della musica. Giovedì 8 dicembre sarà inaugurato alle ore 14 il tradizionale Presepe Artistico all’interno del Bosco degli Gnomi – Borgata Bertolo 16 – a cura dell’Associazione Donatori della Cornea di Almese. Si prosegue domenica 18 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Almese con il concertoMusica di Natale con il Coro Mater Ecclesiae di Almese, l’organista Paolo Giacone, il quintetto d’ottoni Brass Express, i cantanti solisti: MiyukiHayakawa, Rita La Vecchia, Angelica Buzzolan, Roberta Garelli, Ignazio De Simone.
Domenica 11 dicembre tutto il centro storico diventerà area pedonale per accogliere le iniziative organizzate dal Comitato Commercianti. “Natale in Piazza” ospiterà dalle 10 alle 18, in piazza Martiri della Libertà, via Roma e via dei Caduti, si svolgerà il Mercatino dei prodotti artigianali e locali, i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale nella sua Casa che, per un giorno, sarà sulla nostra piazza e divertirsi nel Parco Giochi Giganti con animazione. Sempre per i più piccoli e loro famiglie inoltre al Teatro Magnetto si terrà lo spettacolo “Sogni in scatola” nell’ambito della rassegna Camaleontika: appuntamento alle ore 17 con due buffi personaggi che creano oggetti e situazioni fantastiche con scatoloni di cartone, trasportando gli spettatori in un mondo immaginario e surreale. Un viaggio divertente ricco di magia!!Durante tutta la giornata saranno presenti i banchi dello Street Food natalizio per assaporare il gusto del Natale. Inoltre ci saranno stand e spazi di animazione a cura delle associazioni almesine, come il campo da gioco dell’Almese Calcio collocato all’inizio di via dei Caduti. Sabato 31 dicembre concludiamo l’anno insieme al Coro e Orchestra Perosi che si esibirà nel concerto “Il Gioco degli equivoci tra Opera e Operetta” al Teatro Magnetto con arie, duetti e cori sui testi di Laura Soffietto e sotto la direzione di Gioachino Scomegna. E mezzanotte..si prosegue con le danze e il rinfresco!
Santo Natale nel Presepe Artistico – Dopo l’inaugurazione dell’8 dicembre il Bosco degli Gnomi e il Presepe saranno aperti sino all’8 gennaio 2017 e ospiteranno durante tutti il periodo natalizio numerose attività per adulti e bambini: domenica 12 dicembre la raccolta delle letterine con Babbo Natale il quale farà un piccolo pensierino a tutti i bambini che verranno a trovarlo; venerdì 6 gennaio alle ore 15 la Befana vi aspetta insieme a I Musicant che rallegreranno la giornata con il suo della ghirlanda e dell’armonica. Durante l’arco della giornata si svolgerà anche la gara “La Befana più Simpatica” scelta tra i partecipanti che si maschereranno con le sembianze dellavecchina più famosa delle feste. Ricordiamo infine che tutte le domeniche vi aspetta una sorpresa con il vinbrulè di benvenuto!
Il Paese di una volta – Il Comune insieme ad alcuni commercianti e altri cittadini volontari quest’anno allestirà un Presepe con personaggi a grandezza d’uomo, che vestiranno i panni del Paese di una Volta, con i vecchi mestieri e gli abiti dei nostri nonni. I personaggi saranno esposti in Via Roma, in Via Rocci e Piazza Martiri, mentre la Natività sarà allestita presso la Chiesetta di Sant’Anna, sul ponte Salvo d’Acquisto.
Buono acquisti per Natale – Fino al 24 dicembre ricordiamo che acquistando i propri regali di Natale presso i negozi convenzionati si riceverà un buono acquisto di € 5 da spendere nei negozi che partecipano all’iniziativa. A partire dal 7 dicembre i commercianti di Almese saranno aperti sette giorni su sette.
“Anche quest’anno sono tante le iniziative natalizie che il Comune di Almese intende offrire alla cittadinanza per vivere al meglio l’atmosfera natalizia – dichiara il Sindaco Ombretta Bertolo -. Un periodo dell’anno atteso da tutti, adulti e bambini, per condividere momenti di gioia e di felicità, ma soprattutto per portare solidarietà e vicinanza alle persone più in difficoltà. Un programma ricco di eventi e attività rivolte proprio a tutti che contribuiranno a farci cominciare l’anno nuovo con entusiasmo e positività. Tanta soddisfazione quest’anno anche per la realizzazione del Paese di una volta. Una novità virtuosa per il paese poiché nata dalla disponibilità volontaria dei cittadini i quali si sono impegnati nella creazione dei volti, dei corpi e dei vestiti dei personaggi. Per me come Sindaco l’iniziativa è importante perché, oltre ad aver attivato ancora una volta la partecipazione, ripropone la rappresentazione del Presepe per non dimenticare mai che cos’è il Natale vero, il giorno in cui all’umanità sono stati portati importanti messaggi di pace, di fraternità tra tutti gli uomini e di carità. Purtroppo, gli schemi di vita attuali dei nostri paesi industrializzati ci vogliono far diventare più consumatori ed è sempre più facile perdere valori e ideali di fronte a una vita fatta di apparenza e di consumismo, specie per i più giovani. Ringrazio perciò le associazioni, il Comitato Commercianti e tutti coloro che in diversi modi hanno contribuito a creare una vera atmosfera natalizia ad Amese. A tutti i cittadini auguro a nome mio e dell’Amministrazione comunale un sereno Natale e felice anno nuovo!”
Foto: Antonella Mastria
Notizie: Ufficio Stampa Comune di Almese