“Cherasco in fiore” celebra la primavera il 23 e il 24 aprile

Mostra-mercato di fiori, piante ornamentali, da frutto e da orto

cherasco-fiore-celebra-primavera-23-24-aprileLa mostra-mercato di fiori, piante ornamentali, da frutto e da orto, che per l’edizione dell’anno 2022 si trasferisce nelle vie del centro cittadino, non si limita alla sola esposizione di fiori, piante e arredi, ma offre un corollario di eventi che regalano ai visitatori il giusto intrattenimento per il weekend di primavera.

Quest’anno il filo conduttore è la rassegna di appuntamenti chiamata “Giardino letterario” che si svolgeranno nella Chiesa di San Gregorio:

Sabato 23, alle ore 16.00, l’incontro “I SERVIZI ECOSISTEMICI DELL’ALBERO, DAL GIARDINO AL PARCO” a cura di Luigi Delloste. Domenica 24, alle ore 10.00, la presentazione del libro “DIFESA E GESTIONE DELLE PIANTE ORNAMENTALI, PAESAGGISTICHE, FORESTALI” a cura di Giacomo Olivero; alle ore 11.00 la presentazione del libro “PRELIBATEZZE E CURIOSITÁ NEL PIATTO DI NAPOLEONE” a cura di Ada Corneri; alle ore 15.00 l’appuntamento a cura di Carlo Pagani “COSA DESIDERA LA ROSA IN CAMBIO DELLA SUA BELLEZZA?” al quale seguirà passeggiata con l’esperto.

La manifestazione offre la possibilità esclusiva di visitare i giardini di antichi Palazzi cheraschesi: orti e giardini nascosti dalle mura del centro storico, che offriranno intrattenimento con danza e musica. E inoltre si troveranno i musei aperti, l’esposizione dei disegni del calendario naturalistico anno 2022 nella Chiesa di San Gregorio, intrattenimento musicale, l’accampamento dei rievocatori storici napoleonici, street food e proposte di menù a tema con fiori eduli.
Presso l’Antico orto dei Padri Somaschi sarà possibile degustare il Barolo Docg Mantoetto di Cherasco e altri produttori del Versante Occidentale del Barolo e dei vini bianchi da NASCETTA dei produttori dell’Associazione Indigenous Langhe.

Durante la manifestazione si terranno anche tanti appuntamenti green all’aria aperta dedicati alle famiglie ed ai bambini.

Da segnalare in particolare:
SABATO 23 APRILE
Dalle ore 10.00 la camminata “Al giardino del cuore”, non competitiva per le vie e dintorni di Cherasco, aperta a tutti, patrocinata da ASL CN1 Savigliano e ASL CN2 Alba-Bra; alle ore 10.00 e alle ore 15.30 tour in bicicletta accompagnato, con possibilità di noleggio E-bike a cura di Idea Bici (su prenotazione al numero 338.6420588 – Matteo); alle ore 15.00 “Tante storie per un bacio”– Trekking (extra)urbano alla scoperta dei tesori di Cherasco, accompagnato da Il Gioco del mondo (su prenotazione al numero 328.2261388 -Marcello).

DOMENICA 24 APRILE
Dalle ore 10.00 alle 18.00 sfilata in carrozze a cura dell’Associazione I Cavalieri del Bandito, presentazione delle carrozze, battesimo della sella, possibilità di itinerari in carrozza e a cavallo per le vie cittadine; passeggiata con i pony sui bastioni; esposizione di animali da affezione ed esibizione di falconeria; alle ore 10.00 e alle ore 15.30 tour in bicicletta accompagnato con possibilità di noleggio E-bike a cura di Idea Bici (su prenotazione al numero 338.6420588 – Matteo); alle ore 10.30 e 15.00 “Il sentiero del bacio”- trekking accompagnato da Trekking in Langa (su prenotazione al numero 333 8695428 – Elio).

Si svolgerà inoltre nell’arco dei due giorni il contest fotografico #Cherascoinfiore2022, concorso aperto a tutti, senza limite di età e capacità tecnica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here