I Concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, gli appuntamenti dal 21 novembre al 5 dicembre

Tutte le info per gli appassionati

concerti-fiera-internazionale-tartufo-bianco-alba-appuntamenti-21-novembre-5-dicembreALBA – Alba Music Festival presenta la X edizione di CLASSICA, i Concerti della domenica mattina, con la direzione artistica di Giuseppe Nova.

I concerti si svolgono tutte le domeniche mattina alle ore 11 dal 17 ottobre al 5 dicembre nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba. Otto appuntamenti musicali scandiscono le domeniche della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e rappresentano uno spazio di piacere e di cultura, dedicato agli amanti della musica classica in uno dei periodi di maggior interesse e attrattiva per il territorio.

Il duo Schiavo-Marchegiani ritorna ad Alba per incantare il pubblico con il suo «pianismo totale e d’alta scuola», definizione mutuata dalla prestigiosa rivista Amadeus. La mattinata musicale presso la Chiesa di San Giuseppe prende le mosse dall’aria “Schafe können sicher weiden” della Cantata BWV 208 di Bach, che in tutte le sue innumerevoli trascrizioni strumentali mantiene intatta la superba grazia di un dialogo melodico che colpisce direttamente l’animo di chi ascolta. Non mancherà invece di colpire la curiosità intellettuale dell’uditorio il fatto che i due artisti hanno selezionato un programma in rigoroso ordine cronologico, fatto apposta per rimarcare i cambiamenti della musica attraverso due secoli di sviluppo. Dalla creatività di un Bach ancora giovane si passa infatti al classicismo della Sonata K 358, dove il genio mozartiano si misura con la scrittura per quattro mani in un momento in cui il fortepiano si affermava sul clavicembalo, dando vita a un’autentica rivoluzione nelle sale da concerto e più ancora nei salotti, i luoghi dove più tardi la sensibilità romantica avrebbe progressivamente permeato tutte le manifestazioni artistiche: ecco dunque il tempo di una nuova schiera di artisti, ad incominciare da Schubert, che pur nella sua breve esistenza, lasciò un segno perenne. Marco Schiavo e Sergio Marchegiani concluderanno il loro viaggio storico con le famosissime Danze ungheresi di Brahms, che sintetizzano lo spirito tardoromantico e allo stesso tempo anticipano quesiti ancora oggi attualissimi sul rapporto fra musica colta e arte popolare.

Calendario

Alba, Chiesa di San Giuseppe, ore 11

21 novembre

Marco Schiavo e Sergio Marchegiani

duo pianistico a quattro mani

Musiche di Bach, Mozart, Schubert, Brahms

28 novembre

Alessio Bidoli violino

Marcello Mazzoni pianoforte

Musiche di Kreisler, Beethoven, Ravel

5 dicembre

Santo Albertini armonica a bocca

Edoardo Bruni pianoforte

Musiche di de Sarasate, Schubert, Brahms, Morricone, Piazzolla

Biglietteria e prenotazioni posti

L’ingresso ai concerti seguirà le normative vigenti e sarà garantito preferenzialmente su prevendita online o all’ingresso il giorno stesso. Vista la riduzione dei posti a sedere si consiglia vivamente la prenotazione dei posti.

In caso di disdetta, chiediamo gentilmente di segnalarla tempestivamente tramite email a: simona.dellavalle@smcm.it, per poter accogliere altri spettatori interessati al concerto.

Ingresso singolo con prevendita e posto riservato acquistabile online: 12 euro

In caso di disponibilità: ingresso singolo alla biglietteria, il giorno stesso: 12 euro

Ingresso gratuito per i minori di 10 anni

I concerti si tengono nella centralissima Chiesa di San Giuseppe, in Piazzetta San Giovanni Paolo II ad Alba, e sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe.

Informazioni

tel. +39.0173.362408
info@albamusicfestival.com

Dettagli e calendario completo su: www.albamusicfestival.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here