Eventi al Ricetto per l’Arte di Almese – Agorà della Valsusa” 4 – 6 Giugno 2021, tutte le info

Nell’ambito delle due interessanti mostre allestite fino al 6 giugno presso le sale espositive e la Torre Medievale del Ricetto per l’Arte di Rivera di Almese (To), domenica 6 giugno si svolgerà una “Passeggiata Poetica” lungo le sponde del torrente Messa, immersi tra natura e poesia

Nell’ambito delle due interessanti mostre allestite fino al 6 giugno presso le sale espositive e la Torre Medievale del Ricetto per l’Arte di Rivera di Almese (To), domenica 6 giugno si svolgerà una “Passeggiata Poetica” lungo le sponde del torrente Messa, immersi tra natura e poesia. L’evento è realizzato dall’Associazione culturale Cumalè, che gestisce il Ricetto, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Giorgio Calcagno” di Almese e l’Associazione “Due Fiumi” di Torino.
Il ritrovo è previsto alle ore 16.00 presso il Ricetto per l’Arte; da qui si procederà in direzione del Torrente Messa per immergersi in un percorso, accompagnati dallo scorrere dell’acqua, che condurrà fino al Laghetto dei Tre Pais. Da qui si imboccherà un suggestivo sentiero nel bosco per poi tornare al Ricetto. Una passeggiata adatta a tutti, accompagnata dalle letture poetiche dell’Associazione “Due Fiumi”. Inoltre, durante l’evento sarà possibile tesserarsi alla Biblioteca “Giorgio Calcagno” di Almese e scegliere un libro. In caso di maltempo la passeggiata verrà rimandata a data da destinarsi.
Da venerdì 4 giugno prende il via anche “Il the delle cinque”, appuntamento inserito nel progetto FILOsoficaMENTE e curato dall’Associazione Culturale Cumalè, nell’ambito delle attività che intendono rendere la Comunità una cittadinanza attiva e il Ricetto per l’Arte una vera e propria Agorà.
Il venerdì pomeriggio, quindi, a partire dalle ore 15,30, il giardino del Ricetto si animerà di colori attraverso le tecniche di knitting, crochet, telaio e macramè, accompagnati da letture in collaborazione con la Biblioteca Civica “Giorgio Calcagno”. Un momento di convivialità e condivisione aperto a tutti.
Gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle linee guida indicate dal Decreto Legge 22 aprile 2021 n. 52 nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.
Evento: “Passeggiata Poetica” – Domenica 6 giugno 2021 ore 16.00
Sede: Ricetto per l’Arte di Almese – Rivera di Almese (To)
Evento: “Il the delle cinque” – Da venerdì 4 giugno dalle 15.30 alle 17.30
Info e prenotazioni: cumale.ass@gmail.com | 328 9161589
Informazioni sulle mostre in allestimento fino al 6 giugno:
Nata nel 2016 e cresciuta negli anni, sia come numero di artisti partecipanti, sia di pubblico, la mostra “Pennellate in versi… Cadenze sfumate” ha come protagonisti poeti e pittori. Le poesie, scritte appositamente in modo da ispirare le opere dei pittori per questa edizione, provengono dai poeti dell’Associazione Culturale “Due Fiumi” di Torino, Rinaldo Ambrosia di Rivoli e Luigi Angelino di Buttigliera Alta; i pittori che hanno aderito all’evento provengono dalla Valle di Susa, da Torino, dall’Emilia Romagna e dalla Calabria. Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, questa nuova edizione della mostra è arricchita da riprese video che permettono di apprezzare le opere pittoriche con il sottofondo delle poesie che le hanno ispirate.
“Storie. Narrazioni dietro le immagini” è invece la raccolta di scatti significativi inviati da fotografi professionisti e amatoriali da tutt’Italia, ciascuno dei quali corredato da un racconto che serve a contestualizzarlo e a renderlo comunicativo, che sono esposti nella suggestiva cornice della Torre Medievale. “Qual è il significato che si nasconde dietro a una fotografia?” – nell’epoca dell’immagine, in cui tutto diventa oggetto di scatti destinati ai social, il progetto Chronicles of the World, in collaborazione con Comune di Almese, Ricetto per l’Arte – Agorà della Valsusa, Associazione Culturale Cumalè, OMA – Officina Mondi d’Arte e Borgatta’s Factory, riflette sul significato profondo della fotografia come mezzo comunicativo.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Almese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here