Eventi Festa della Donna Torino 8 marzo 2015, info e dettagli

MimosaDomenica 8 marzo 2015 si svolgerà la Giornata Internazionale della Donna. Un modo per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne attraverso i secoli, ma anche un qualcosa da calare nella più stretta attualità visti i tanti casi di violenza.

 

TORINO –  “Just the woman I am”, evento a sostegno della ricerca universitaria sul cancro da piazza San Carlo. L’iniziativa è organizzata dal sistema universitario torinese formato dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e dal CUS Torino. L’Evento ha ottenuto il patrocinio del CONI, del CIP, del CUSI, della Città di Torino, della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale, della Camera di Commercio, dal Panathlon Club Torino Olimpica; importanti realtà del nostro territorio, quali l’ASCOM Torino, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Teatro Stabile Torino, il Museo Egizio, Turismo Torino e il coordinamento “Se non ora quando” hanno deciso di supportare l’evento.

– Alle ore 16,30 prenderà il via la corsa non competitiva e la camminata di 6 km con partenza dalla piazza San Carlo e che interesserà poi via Roma direzione piazza Castello, via Po, piazza Vittorio Veneto, via Bonafous, carreggiata laterale ovest di corso Cairoli, carreggiata laterale sud di corso Vittorio Emanuele II°, via della Rocca, via Maria Vittoria, via Plana, via Giolitti, via f.lli Calandra, carreggiata laterale sud di corso Vittorio Emanuele II°, piazza Carlo Felice, via Roma ed arrivo in piazza San Carlo

 

MONCALIERI  DALLE 20,30 – La  Sala Conferenze della Biblioteca sarà ufficialmente dedicata alla maestra Erminia Arduino, fondatrice 100 anni fa della biblioteca. A questo momento celebrativo parteciperanno le autorità di Moncalieri: il sindaco Roberta Meo e gli assessori alle Pari Opportunità Enrica Colombo, e alla Cultura Francesco Maltese. Nella stessa occasione sarà presentata al pubblico l’opera d’arte Totem di Lettura, dell’artista Letizia Anna Crivellaro.

– Dopo un brindisi per festeggiare il piacere di passare insieme ancora una volta la Giornata della Donna, alle 21 circa in Sala Conferenze l’Associazione culturale Stregatocacolor  presenta lo spettacolo “Scarpette rosse”. Narrazione, video, musica dal vivo e riflessioni ispirate al celebre libro Donne che corrono coi lupi, di Clarissa Pinkola Estès, in una serata condotta dalle attrici Nadia Nardi e Maura Raviola, accompagnate da Francesca Siano voce solista e Paolo Bertoli alla chitarra. Le due attrici e sceneggiatrici hanno scelto di rappresentare la fiaba di “Scarpette rosse” in quanto emblematica della possibilità del cambiamento a partire da se stesse

– “Scarpette rosse” è un racconto che richiama la nostra attenzione sulle trappole e i veleni che facilmente accettiamo quando barattiamo un’esistenza sognata e voluta dalla nostra natura selvaggia in cambio di una vita troppo addomesticata. Il pensiero collettivo appiattito e una cultura che non promuove lo sviluppo individuale dei talenti favorisce la tristezza e l’irrequietezza. Una donna però può progettare e compiere qualsiasi impresa … compresa una rinascita!”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Intervista a Nick Catanese, il chitarrista italoamericano si racconta a CronacaTorino

Intervista a Henry Padovani, la storia del Secret Police Man raccontata a CronacaTorino

Intervista a Ted Nugent, il geniale chitarrista si racconta a CronacaTorino

Intervista a John Macaluso, la storia di un batterista fuori dal comune

Di Redazione

Foto: wikipedia.org