Eventi gratis Forte di Gavi 26 aprile 2015, orari rievocazione storica

FortediGaviIl riaperto Forte di Gavi, a 138 km da Torino, offre, nell’ultima domenica di aprile, la possibilità di vedere la rievocazione storica “I Soldati della Grande Guerra al Forte di Gavi” .

 

L’appuntamento è il 26 aprile, dalle 10 alle 11.30 e dalle 14 alle 17 e la manifestazione è organizzata in occasione del centesimo anniversario dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, per ricordare la presenza di una guarnigione del Regio Esercito al Forte di Gavi dal 1915 al 1918, a custodia dei soldati austro-ungarici lì prigionieri.

 

Figuranti in costume d’epoca illustreranno ai visitatori aspetti della vita militare dell’epoca quali:

– nel Bastione della Mezzaluna ed in Cittadella, illustrazione delle antiche divise dei soldati presenti;
– sul Bastione di S. Tomaso, alzabandiera con esecuzione dell’inno dell’Impero Austroungarico, della Marcia Reale e dell’Inno di Mameli, seguiti da sparo di salva di saluto con fucili riproduzioni d’epoca
– nello spazio coperto della Manica Lunga, ricostruzione di un ospedale militare
con dottori, crocerossine ed un ferito in cura.

 

In concomitanza, nel Borgo di Gavi, gli Esercenti organizzano un caratteristico Mercato.

 

COME RAGGIUNGERE IL FORTE – Il Forte sarà raggiungibile con servizio di bus navetta gratuito in partenza da Piazza Dante, offerto dai club Lions e Rotary attivi in questo territorio.

 

INGRESSO – L’ingresso al Forte sarà gratuito, e la manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

 

PER INFO – Per ulteriori informazioni è disponibile la mail info@fortedigavi.it

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Intervista a Matt Starr Mr.Big, il batterista americano si racconta a CronacaTorino

Intervista a Pat Travers, il musicista canadese si racconta a CronacaTorino

Intervista Jim Peterik, il racconto di una vita con “l’Occhio della Tigre”

Intervista a Steve Lukather Toto: “Vivo per la musica, la mia creatività e la famiglia”

Di Redazione

Foto: wikimedia.org