Eventi gratis vicino Torino ponte 26 – 28 aprile 2013, corsa dei buoi a Caresana

Per ogni turista in vacanza nella regione Piemonte, ma anche per tutti i piemontesi a caccia di eventi folkloristici e gratuita, la tappa consigliata per questo fine settimana è Caresana, ridente cittadina in provincia di Vercelli. Qui infatti, come ogni anno, si organizzerò la tipica corsa dei buoi.

 

Dedicata San Giorgio, patrono del paese, la manifestazione non avviene a caso la domenica successiva alla festa del Santo. Singolare è la storia alla base della corsa dei buoi: si dice, infatti, che sia ricollegata alla pronuncia di un voto pronunciato nel 1637 d.C., a favore della fine della peste che dilagava nel paese da 7 lunghi anni. Tuttavia, il parere di altri è che la corsa abbia un principio ancora più lontano nel tempo, connesso ad un voto risalente al 1236 d.C. 

 

Ciò che è certo è che, successivamente alla processione in onore del Santo, molti uomini facevano ritorno in paese con un carro trainato da una coppia di buoi e ricolmo di pane benedetto. Ognuno di loro, però, desiderava essere il primo a rientrare, al punto che si scatenò una istintiva e divertente “corsa dei buoi”, tuttora protagonista della ricorrente usanza popolare.

 

Così, dal 26 al 28 aprile chiunque voglia potrà assistere  e partecipare alla sagra.

 

Innanzitutto, sabato 27 si svolgerà una processione dalle 21.00, con partenza  dalla chiesa di San Giorgio e conclusione alla Chiesa Parrocchiale. Dopodiché è previsto il sorteggio delle coppie di buoi che potranno partecipare alla gara.

 

Domenica 28, infine, dopo un’altra processione dalla Chiesa Parrocchiale alla Chiesa di San Giorgio, e alle 12.00 si terrà la corsa dei simpatici animali, seguita dalla proclamazione della coppia vincente.

 

Un evento da non perdere, quindi, rigorosamente gratuito e ideale per grandi e piccini, per la famiglia al completo o per le coppietta annoiata.

 

E’ il caso di dire: paese che vai… corse che trovi!

 

Per altri eventi durante il ponte del 25 aprile:

– Gite vicino a Torino ponte 25 aprile 2013, scoprire Vercelli con le sue Chiese, musei, passeggiate suggestive e specialità gastronomiche

– Gite ponte 25 aprile 2013 vicino a Torino, scoprire Biella e il Biellese tra borghi medievali, riserve naturali, specialità gastronomiche e altro

– Fringe Jazz Festival Torino 26 – 30 aprile 2013, ingresso gratis, programma, indirizzi location, info

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Mostra “Dinosauri in carne e ossa” Monza 1 marzo – 28 luglio 2013, orari, biglietti e tutte le info

Photofestival 2013 Milano 21 marzo – 30 aprile, elenco mostre gratuite, eventi, tutte le info

Federica D’Ambrosio

Foto: di Enzo Gnasso per fotocommunity.it