Eventi “Magia del Natale” Torino 11-13 dicembre 2015, programma e info

Il weekend regalerà eventi per tutta la famiglia

NataleDa venerdì 11 a domenica 13 dicembre 2015 arriva a Torino la MAGIA DEL NATALE, appuntamenti imperdibili – a cura del Circolo Amici della Magia di Torino – dedicati a grandi e piccini per scoprire, nelle vie e nelle piazze, un’arte che sa sbalordire e affascinare con incantesimi, effetti speciali, destrezza e abilità. La città magica per eccellenza, nell’atmosfera delle feste ospita un percorso che va dall’illusionismo alla prestigiazione. Via Roma si trasforma per due giorni nella strada della magia: tre chapiteaux ospitano i numeri di grandi maestri a distanza ravvicinata; Galleria Umberto I diventa la magica casa di Santa Claus, che con i suoi aiutanti confeziona i doni per la notte di Natale coinvolgendo i bambini in uno dei più affascinanti segreti della nostra infanzia. Manipolatori, trasformisti e divertenti ciarlatani si alternano, nelle tre sere del fine settimana, sul palco di piazza Castello, per regalare al pubblico spettacoli all’insegna dell’antica arte dell’illusione. Sabato 12 e domenica 13 dicembre, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, sotto all’Albero di Natale, Banca Regionale Europea allestisce una casetta dedicata ai bambini dove possono donare un proprio gioco in buone condizioni ai volontari della Caritas Diocesana di Torino a favore di un bimbo meno fortunato, e in segno di ringraziamento ricevere un piccolo regalo, imparare i concetti di risparmio, spreco e sostenibilità in laboratori con esperti (ore 11.30/12.30) e addirittura incontrare Babbo Natale e fare le fotografie con lui!

GIORNO PER GIORNO: VENERDÌ 11 DICEMBRE ore 18.00 – piazza Castello CALENDARIO DELL’AVVENTO Apertura della finestra a cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino ore 18.15 – piazza Castello LA MAGIA A CORTE – Spettacolo di magia A cura di Muvix Europa, Circolo Amici della Magia di Torino e Arte Brachetti Ogni sera una sorpresa: sul palcoscenico collocato davanti a Palazzo reale alle 18,15 dei tre giorni prenderà vista uno spettacolo diverso e coinvolgente, con protagonisti gli artisti del Circolo, che si alterneranno nelle serate. Tra loro Mister David, Campione del mondo 2014 di street magic, una delle discipline più antiche e coinvolgenti dell’illusionismo, la magia “da strada” creata proprio attraverso l’interazione con il pubblico; Andrea Petrosillo, giovane Campione italiano di magia 2013 cresciuto artisticamente tra le fila del CADM e apprezzato dai grandi illusionisti per l’eleganza e la precisione dei suoi gesti; Lilith, una delle poche illusioniste donne, con una predilezione per il trasformismo; Jonny Magic, affascinante manipolatore di ventagli; Natalino Contini, docente di magia e maestro di illusionismo comico; Mister Gallina, che con tanto di cappello a cilindro e mantello, porterà il pubblico nell’affascinante atmosfera del night del secolo scorso; Mago Accipicchia, scatenato e irresistibile, che con il suo accento brasileiro saprà coinvolgere anche i più scettici.

SABATO 12 DICEMBRE ore 11.00 – 19.00 (spettacoli ogni 30 minuti) – Chapiteaux, via Roma pedonale LA GRANDE MAGIA – Il close-up: magia a distanza ravvicinata A cura di Muvix Europa, Circolo Amici della Magia di Torino e Arte Brachetti. Siete mai entrati in uno chapiteaux? Sono i tendoni utilizzati per gli spettacoli viaggianti, che torneranno anche quest’anno in via Roma per racchiudere al loro interno il meglio della magia a distanza ravvicinata, il close up, disciplina sofisticata e coinvolgente in cui il prestigiatore spinge al massimo la propria abilità. Dalle 10,30 del mattino fino alle 19 si alterneranno gli illusionisti del Circolo che in brevi spettacoli da 15 minuti l’uno, in contemporanea nei tre chapiteaux. In scena i migliori performer di close up del Circolo torinese a partire dal suo Presidente, Marco Aimone, maestro di carto magia, per proseguire con Magic Willy, Mister Fish, Davide Brizioe altri ancora. ore 15.30, ore 16.30, ore 17.30 – Galleria Umberto I, via della Basilica MERRY CHRISTMAS, NATALE DA SANTA CLAUS Chi aiuta Santa Claus nella preparazione dei regali? Un villaggio magico, dove l’incantesimo del Natale si fonde con le meraviglie e le magie dello show A cura di Muvix Europa, Circolo Amici della Magia di Torino e Arte Brachetti ore 15.30 – piazza Astengo QUANDO LA BANDA PASSÒ – Banda Civica “G. Cantone” di Alessandria A cura della Pro Loco Torino ore 16.30 – piazza Palazzo di Città QUANDO LA BANDA PASSÒ – Opus Band Una inusuale confraternita di frati in equilibrio tra il sacro e il profano: un’alternanza musicale di rock e canti gregoriani, di Medioevo ed electro funk – A cura della Cooperativa CMC ore 18.00 – piazza Castello CALENDARIO DELL’AVVENTO – Apertura della finestra a cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino ore 18.15 – piazza Castello LA MAGIA A CORTE – Spettacolo di magia A cura di Muvix Europa, Circolo Amici della Magia di Torino e Arte Brachetti. Foto: Antonella Mastria