Eventi weekend Halloween 2 e 3 novembre 2013 Vigevano, cioccolato per tutti con ChocoDucale, programma

Durante il weekend di Ognissanti, l’ideale è trovare eventi che mettano d’accordo grandi e piccini, maschi e femmine, ragazzi e famiglie: un divertimento per tutti, che permetta di trascorrere qualche giorno all’aria aperta, meglio se all’interno di location suggestive e piene di fascino.

 

VIGEVANO IN FESTA –  Tutto ciò si ritrova nella prima edizione di “ChocoDucale – Maestri Cioccolatieri”, la festa del cioccolato artigianale che si terrà sabato 2 e domenica 3 novembre in Piazza Ducale a Vigevano, dove tutta la città sarà in festa.

 

GLI EVENTI IN CALENDARIO: DAI TORNEI DI SCACCHI AL CIOCCOLATO, ALLE SCULTURE GIGANTI, PASSANDO PER I PERCORSI DEL GUSTO – Il calendario della rassegna è ricchissimo, e prevede:

– stand sempre aperti dalle 10 alle 24, cooking show, sculture di cioccolato e creazioni in 3D, degustazioni di birra e cioccolato, lezioni per adulti e laboratori per bambini.

– la “Fabbrica del Cioccolato”, con la sua imponente macchina per la lavorazione in presa diretta del cioccolato e le sue attività e i suoi percorsi di conoscenza sulla storia del cioccolato.

– Un circuito di proposte ghiotte al cioccolato per tutti i momenti della giornata, dal pranzo alla “choco-cena”, dal brunch domenicale agli after dinner, il tutto con assaggi di vino e cioccolato, che mette in rete i ristoranti e le osterie della città.

– Musica, artisti di strada e giocolieri nelle vie del centro, un torneo di scacchi al cioccolato e, per i più piccoli, il truccabimbi.

 

SABATO 2 NOVEMBRE – Chi vuole approfondire la conoscenza del cioccolato, potrà mettere “le mani in pasta” partecipando:

– alle 11,30 ai laboratori per i bambini durante i quali è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione.

– alle 16,00 al laboratorio “Come nasce una sacher”

– alle 17,00 alle lezioni di cioccolato e mini-corsi di pralineria del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone (prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).

– Il programma delle degustazioni “Cioccolato &…”, prevede la degustazione di cioccolato e birra, sabato alle 16.30 presso il Magazzino della Birra (via Cesarea 8) e la degustazione vino e cioccolato dalle 20.30 alle 23 presso l’Osteria del mercato vecchio (via Cesare Battisti 9).

– Alle 22 “Rum and Chocolate Party” presso il Coffee Time in via G.Silva.

 

DOMENICA 3 NOVEMBRE – Tanti gli appuntamenti previsti per la giornata, in particolare:

– alle 11.00, oltre al laboratorio per i più piccoli, c’è anche il ‘truccami’: tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad un omaggio al cioccolato da ritirare presso la Fabbrica.

– alle 16.30 la creazione di una scultura di cioccolato gigante in via XX settembre.

alle 17.00 il cooking show dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto”.

– “Ciok&Love. L’ape Calessina dell’amore”, degustazione di cioccolato e passito in collaborazione con L’Oca Ciuca e Enoteca Giacchero, partenza dalle 16 alle 17 dall’Enoteca in via G.Silva, e dalle 17 alle 18 dall’Oca Ciuca in via XX settembre.

 

INFO, PROGRAMMA, MAPPE – Per ulteriori informazioni, in via Roma, corso Vittorio Emanuele e piazza Beato Matteo saranno allestiti punti info-desk per la distribuzione di chococard e mappe della festa.

.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Fiera Internazionale del TartufoBianco Alba 12 ottobre – 17 novembre 2013, come arrivare e cosa vedere

Festival Nazionale del risotto italiano Biella 31 ottobre – 3 novembre 2013, info e programma

Luci d’artista Torino 1 novembre – 12 gennaio 2013, le opere che illumineranno il capoluogo sabaudo

Di Redazione

Foto:wikipedia.org