Eventi weekend Oulx 3-4 ottobre 2015, un appuntamento con la storia in Alta Val Susa

fiera franca locandinaLa città di di Oulx, a 86,6 km da Torino, ospita la Fiera Franca di Oulx – Fiera del Grand Escarton.

 

Il programma della manifestazione ospitata nel suggestivo borgo di Oulx si snoderà su due giorni, sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015. Il variegato programma pone un’attenzione particolare alle lingue minoritarie: la Città Metropolitana di Torino, unitamente alla Chambra d’Òc, al Comune di Oulx e agli sportelli linguistici diffusi sul territorio, organizzano, infatti, la IV Giornata delle Minoranze Linguistiche Storiche. L’iniziativa si svolge nel solco delle progettualità legate alla legge 482/99 dello Stato Italiano “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche” e nasce con lo scopo di puntare i riflettori sulle lingue tutelate e di presentare le attività che vengono promosse al fine di valorizzarle e di farle conoscere a un pubblico sempre più ampio.

 

La Fiera è arrivata all’edizione numero 521 e le sue origini affondano nel 1499 quando per le strade di Oulx transitarono gli eserciti di Carlo VIII diretti alla conquista del regno di Napoli. Da quell’evento e dai tributi imposti nacque una manifestazione che sopravvive ancora oggi.

 

PER IL PROGRAMMA – Per tutto il programma CLICCA QUI

PER INFO – Per maggiori informazioni turismo.oulx.net

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacatorino.it

– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO  – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.

 

Di Redazione