Festa delle Rose Venaria Reale 17-19 maggio 2019, info

Un programma ricco di eventi quello della diciassettesima edizione della Festa delle Rose e della quarta di Fragranzia

Un programma ricco di eventi quello della diciassettesima edizione della Festa delle Rose e della quarta di Fragranzia, le più importanti manifestazioni floreali e di profumi dell’intera area metropolitana torinese che si svolgeranno a Venaria Reale dal 17 al 19 maggio e il 1 e 2 giugno.
Entrambi gli eventi sono stati presentati ieri in conferenza stampa in Sala Consiglio del Comune alla presenza del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura e al Turismo, del Direttore Cultura, Turismo della Regione Piemonte, del Direttore Artistico Fondazione Via Maestra e del Chairman & Founder di Masters of Magic.
100 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero invaderanno le vie del Centro Storico e il Borgo Antico di Venaria Reale con fiori e piante di ogni genere e non mancheranno eventi, presentazioni e mostre.
Mirco Repetto – Direttore Artistico Fondazione Via Maestra: «La Festa delle Rose è alla 17^ edizione, si sta avviando verso la maggiore età si potrebbe dire. In questa edizione ci saranno eventi davvero molto significativi oltre a riproporre quella che è stata la linea che ha contraddistinto tutte le edizioni passate. Da venerdì 17 a domenica 19 via Mensa sarà piena di espositori, con tanti fiori e piante colorate. E la domenica 19 anche viale Buridani sarà protagonista, con il mercatino della Belle Epoque e i banchi dell’enogastronomia. Tanti saranno anche gli eventi organizzati dal mondo delle associazioni venariesi che riempiranno di contenuti forti la manifestazione, ci saranno gli spettacoli di magia, mostre e musica. Quest’anno, una ulteriore sottolineatura e valore viene data a Fragranzia che assume una propria forte identità dove la Cappella di Sant’Uberto sarà la cornice ideale per la magica infiorata». A rendere ancora più magica l’atmosfera, ci penseranno gli oltre 1500 illusionisti internazionali che parteciperanno alla Masters of Magic la convention in cui si studieranno e si inventeranno nuovi trucchi magici per quelle che saranno oltre 100 ore di spettacoli. Walter Rolfo – Chairman & Founder Masters of Magic: «Abbiamo scelto di portare la World Convention Masters of Magic, che è il più importante convegno di maghi al mondo alla Reggia di Venaria perché per la prima volta nella storia, un convegno di maghi e di prestigiatori si terrà in un museo che, tra l’altro, è patrimonio dell’UNESCO. Questo è speciale perché è un cammino per portare la magia da mera forma di spettacolo a movimento culturale e non potevamo scegliere luogo migliore. In più maghi di tutto il mondo invaderanno la Città di Venaria e faranno sognare i bambini di tutte le età, da 0 a 120 anni perché si è tutti bambini basta aver voglia di sognare».
Ci saranno gli spettacoli di magia e la danza del tango. Sabato 18 maggio alle ore 17,00 “Tango fra le rose”, lo spettacolo a cura di A.S.D. Club Almagro, in piazza Vittorio Veneto. Alle 17,30 in piazza Annunziata, spettacolo di magia con…The Ambiance , italo francese, abbina tecniche di manipolazione molto raffinate ad uno humor graffiante. Il suo repertorio vanta il numero da scena che lo ha portato in finale al Campionato del Mondo di Magia in cui ha rappresentato l’Italia. Domenica 19 maggio l’altro spettacolo di magia con… Ale Bellotto, giovane artista italiano: la sua energia, la sua poliedricità e il suo humour sono gli ingredienti che gli hanno permesso di portare la sua arte in molti eventi nazionali ed internazionali. In piazza Vittorio Veneto, alle ore 15.00.
Festa delle Rose e Fragranzia coinvolgeranno anche la Reggia di Venaria che sarà anche il teatro della Masters of Magic. Andrea Scaringella – Responsabile Ufficio Stampa Consorzio Residenze Reali Sabaude: «Quest’anno è la diciassettesima edizione della Festa delle Rose, siamo particolarmente orgogliosi ed onorati per questo traguardo e come per le altre edizioni ci saranno programmi e iniziative che coinvolgeranno anche la Reggia di Venaria ed in particolare i giardini. Questo a sottolineare il valore dell’Unicum Centro Storico, Reggia e Giardini e la Festa delle Rose è uno degli eventi che in qualche modo valorizza e porta a compimento questa mission che ci siamo dati».
Le due manifestazioni daranno così la possibilità alla Città di Venaria Reale e alla Regione Piemonte di mostrare al mondo intero le bellezze del territorio.
Paola Casagrande – Direttore Cultura, Turismo, Sport Regione Piemonte: «Tutti gli eventi che vengono organizzati sul territorio sono estremamente importanti perché sono un momento per far vivere alle persone del territorio le eccellenze e allo stesso tempo per attrarre il più possibile turisti da altri territori».
Per informazioni www.festadellerose.it, www.comune.venariareale.to.it, o visitare le pagine Facebook Città di Venaria Reale e Festa delle Rose.
L’ingresso alla Festa delle Rose e Fragranzia è gratuito.
L’intera iniziativa è ideata e promossa dalla Città di Venaria Reale ed organizzata dalla Fondazione Via Maestra, in collaborazione con “La Venaria Reale – Consorzio delle Residenze Reali Sabaude” e con la Proloco Altessano-Venaria Reale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here