Festival cinema erotico d’autore Torino 3 – 7 marzo 2014, programma, info, biglietti

cinema eroticoSi svolgerà dal 3 fino al 7 marzo 2014 la prima edizione italiana della rassegna cinematografica “Sottosopra”, il primo festival dedicato al cinema erotico d’autore, volto a rendere omaggio ai tanti autori che si sono cimentati in questo particolare genere artistico.

 

CINEMA, MA NON SOLO – Il festival è stato progettato da “Distretto Cinema”, l’associazione culturale che si occupa dell’organizzazione di eventi cinematografici quali rassegne e retrospettive tematiche.

– All’interno dell’iniziativa saranno proposte, oltre alle proiezioni, anche presentazioni di libri, corsi di cinema e seminari di avvicinamento al cinema.

 

IL COMMENTO DEL DIRETTORE ARTISTICO, FULVIO PAGANIN“Sottosopra e’ la prima rassegna italiana di un genere che all’estero è abbastanza diffuso e rispettato – ammette il direttore artistico Fulvio Paganin – mentre in Italia non è presente un filone cinematografico dedicato a questo tema, tranne pochi autori tra cui Tinto Brass, molto famoso e apprezzato all’estero”.

 

I FILM ITALIANI – Ed è proprio Tinto Brass che lunedì 3 marzo introdurrà il suo film “Salon Kitty”, presso il Cinema Ambrosio.

– Le proiezioni italiane nel festival saranno comunque tre: oltre al film di Tinto Brass, figureranno anche “I fiori di mille e una notte” di Pierpaolo Pasolini e “Guardami” di Davide Ferrario, film in corsa alla 56ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e ispirato al mondo della pornografia.

 

LE PELLICOLE STRANIERE – Tra i film stranieri “Carne Tremula”di Almodovar, “Kamasutra” di Mira Nair e vari altri film di registi e registe europee e internazionali

 

UOMINI, MA ANCHE DONNE“Questa rassegna offre un’occasione per capire come il tema dell’erotismo venga visto e interpretato dalle diverse culture europee ed internazionali, nonché dagli uomini e dalle donne regista. – conclude Paganin – L’idea quella di creare con le successive rassegne un festival a concorso a tutti gli effetti, con una giuria e un premio finale per poter dare luce ad un genere ancora tanto sconosciuto”.

 

GRAN FINALE – La rassegna termina il 7 marzo con la proiezione di “Gola Profonda” di Gerard Damiano, in versione integrale.

 

PROGRAMMA 

 

LUNEDÌ 3 MARZO

– ore 16.30 Historie d’O di Just Jaeckin (V.M.18)

– ore 18.30 Kamasutra di Mira Nair (V.M.14)

– ore 20.45 Salon Kitty di Tinto Brass (V.M.18) – introduce il film Tinto Brass

 

MARTEDÌ 4 MARZO

– ore 16.30 Quell’oscuro oggetto del desiderio di Luis Bunuel

– ore 18.30 I racconti immorali  di Walerian Borowczyk (V.M.18)

– ore 20.45 L’impero dei sensi di Nagisa Oshima (V.M.18)

– ore 22.50 Romance X di Catherine Breillat (V.M.18)

 

MERCOLEDÌ 5 MARZO

– ore 16.15 Tokyo decadence di Ryû Murakami (V.M.18)

– ore 18.45 Historie d’O di Just Jaeckin (V.M.18)

– ore 20.45 Carne tremula di Pedro Almodovar

– ore 22.40 Diario di una ninfomane di Christian Molina (V.M.14)

 

GIOVEDÌ 6 MARZO 

ore 16.15 Salon Kitty di Tinto Brass (V.M.18)

ore 18.30 Lucia y el sexo di Julio Medem (V.M.18)

ore 20.45 Kamasutra di Mira Nair (V.M.14)

ore 22.50 Il sesso secondo lei di Clément Virgo (V.M.18)

 

VENERDÌ 7 MARZO

– ore 16.15 I fiori di mille e una notte di Pierpaolo Pasolini (V.M.14)

– ore 18.30 Diario di una ninfomane di Christian Molina (V.M.14)

– ore 20.45 Guardami di Davide Ferrario (V.M.18) – introduce il film Davide Ferrario

– ore 22.50 Gola profonda di Gerard Damiano – versione integrale, sottotitolata in italiano – (V.M.18)

 

INFO E PRENOTAZIONI – Per info e prenotazioni:

– Cinema Ambrosio, Corso Vittorio Emanuele, 52 – Torino.

– Telefono: 011 540 068.

– Per informazioni è possibile contattare Distretto Cinema all’indirizzo di posta elettronica  info@distrettocinema.com

 

BIGLIETTI – Biglietti:

– intero 7 euro,

– ridotto 5 euro (universitari, militari),

– ridotto 4 euro (over 65),

– abbonato Cinepass Dreamlight 4 euro,

– abbonamento Agis/Usac 4,40 euro.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it – Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

R.M.