Fiera Franca – Fiera del Gran Escarton Oulx 2-3 ottobre 2021, info

Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 si terrà la 527esima Fiera Franca di Oulx

oulxOULX – Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 si terrà la 527esima Fiera Franca di Oulx. Una serie di eventi per uno dei tradizionali appuntamenti della Valsusa, ma anche la perfetta occasione per conoscere un angolo stupendo del Piemonte.

Nel 1494, per le strade di Oulx transitarono gli eserciti di Carlo VIII diretti alla conquista del regno di Napoli. Le schiere di Re Carlo imposero sacrifici enormi alla popolazione, come già era avvenuto nel 1453 al passaggio delle truppe di Renato d’Angiò. Per compensare la comunità dai danni subiti, il sovrano permise all’abitato di Oulx di tenere, ogni anno negli ultimi giorni d’estate a partire dal 15 settembre, una fiera franca, libera cioè dalle tasse foranee. La fiera venne poi fatta coincidere con la prima domenica di ottobre periodo in cui avveniva la demonticazione del bestiame dagli alpeggi.
IL PROGRAMMA – Sabato 2 OTTOBRE
Decima giornata delle minoranze linguistiche a cura di CHAMBRA D’OC.
Domenica 3 OTTOBRE
527esima FIERA FRANCA DI OULX e XXXIX RASSEGNA ZOOTECNICA, con la novità, presso i Jardin d’la tour, della RASSEGNA DELL’ARTIGIANATO.
Si ricorda che come da normativa sanitaria vigente, sarà obbligatorio attenersi a tutte le misure stabilite nel rispetto della normativa in materia di prevenzione per la gestione covid-19, ed in particolare a quanto disposto dall’art. 3 del d.l. 105 del 23.07.2021 in merito al possesso di GREEN PASS. Si ricorda che negli spazi aperti, in presenza di assembramenti, sarà obbligatorio l’uso della mascherina
PER INFO – Per maggiori informazioni sulla Fiera, sugli appuntamenti e sulla città è disponibile il sito comune.oulx.to.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here