Fiera del Ruché e del Tartufo Castagnole Monferrato 6 ottobre 2019, info

La Fiera di Castagnole Monferrato che quest’anno arriva alla 45esima edizione accoglie i visitatori con molteplice bancarelle di prodotti tipici

La Fiera di Castagnole Monferrato che quest’anno arriva alla 45esima edizione accoglie i visitatori con molteplice bancarelle di prodotti tipici, con maggior attenzione al suo Vino di maggior pregio SUA MAESTA’ IL RUCHE’ DI CASTAGNOLE MONFERRATO, inoltre non può mancare data la stagione il Re del monferrato il TARTUFO BIANCO che si potrà ammirare, acquistare, mangiare o nello stand della proloco locale o negli innumerevoli ristoranti del Paese pronti ad accogliervi con una variegata serie di menù di altissima qualità. La giornata sarà “insaporita” da attrazioni gratuite quali: mostre, concerti, intrattenimenti per i bambini, passeggiate tra i vigneti, potrete anche vivere la rievocazione della battitura del grano turco, e visitare le cantine storiche con i loro imperdibili Crutin aperte per l’occasione.
VENDEMMIANDO IL RUCHE’
Profumi e sapori della nostra terra. Castagnole Monferrato il 06 Ottobre nelle vie del centro storico e nella corte della Tenuta ‘la Mercantile’.
La Fiera di Castagnole Monferrato che quest’anno arriva alla 45° edizione accoglie i visitatori con molteplice bancarelle di prodotti tipici, con maggior attenzione al suo Vino di maggior pregio SUA MAESTA’ IL RUCHE’ DI CASTAGNOLE MONFERRATO, inoltre non può mancare data la stagione il Re del monferrato il TARTUFO BIANCO che si potrà ammirare, acquistare, mangiare o nello stand della proloco locale o negli innumerevoli ristoranti del Paese pronti ad accogliervi con una variegata serie di menù di altissima qualità. La giornata sarà “insaporita” da attrazioni gratuite quali: mostre, concerti, intrattenimenti per i bambini, passeggiate tra i vigneti, potrete anche vivere la rievocazione della battitura del grano turco, e visitare le cantine storiche con i loro imperdibili Crutin aperte per l’occasione.
PROGRAMMA – La giornata di Domenica è ricca di avvenimenti: potrete trascorrere una intera giornata a Castagnole nel cuore del Ruchè all’insegna dello svago e della cultura contadina. A partire dalle 9.30 apertura delle bancarelle dei prodotti tipici lungo le strade del centro storico. All’interno della Tenuta la Mercantile apertura delle mostre “PROFUMO DI RUCHE’ ”(disegni dei bambini dai 3 ai 14 anni). MOSTRA FOTOGRAFICA a cura del fotografo locale Marco Ferreo.
CENTOPOSTER curata dal disegnatore Germano Reggiani (mostra retrospettiva dedicata ai piu’ grandi illustratori di manifesti pubblicitari e cinematografici del 1900). A partire dalle 10.30 sfilata di trattori d’epoca accompagnati dalla FILARMONICA VINOVESE “G VERDI”e a seguire CONCERTO in piazza Statuto.
Dopo il concerto a partire dalle 12.30 una meritata pausa gastronomica con i piatti a base di prodotti tipici del Monferrato e della stagione autunnale preparati dalla Proloco e dai Ristoranti locali. Alle 15.00 ENRICO IVIGLIA de-cantera’ il suo libro “AD ALTA VOCE”. A partire dalle 15.30 nei saloni della Tenuta la Mercantile ci saranno vari appuntamenti culinari il primo momento con il Gran Maestro Pasticcere GIANNI GERTOSIO che preparerà “IL DOLCE DELLA CONTESSA” la fantasia e l’esperienza del pasticcere elaborano con nocciole del territorio, uova cacao un dolce delizioso profumato grondante di crema gianduia, in contemporanea per i piu’ piccini Kamelya Lupes con il suo SHOW COKING e successivo laboratorio creativo per bambini insegnerà l’arte della decorazione su torte ed affini.
Nel pomeriggio alle ore 16.00 partenza della camminata tra i filari per ammirare il panorama del Monferrato che ci circonda, e seguire la tappa teatrale PININ E LE MASCHE a cura del Teatro degli Acerbi interpretato da Massimo Barbero. Alle 16.30 nei saloni della Tenuta la Mercantile premiazione del concorso “Profumo di Ruche”.
Alle ore 17.00 nel cortile rurale della Tenuta la Mercantile si svolgerà una BATTITURA DEL GRANOTURCO con mezzi d’epoca, intramezzato da letture di Elena Romano tratte da racconti di Luciano Nattino sulle contestazioni del mondo contadino del 1968. E per finire .alle 18.00……POLENTA…….e…….
Durante tutta la giornata possibilità di degustazione del nostro Ruchè di Castagnole Monferrato direttamente dai produttori presenti al mercatino o al banco d’assaggio allestito all’interno del cortile della Tenuta la Mercantile.
Per i più piccini ASINTREKKING – TRUCCA BIMBI – TRENINO PANORAMICO, possibilità passeggiate in liberta fino alla BIG BENCH con strada chiusa interamente al traffico immersi nelle stupente colline premiate con riconoscimento UNESCO nel giugno 2018 al castello Grinzane Cavour. Quali altri buoni motivi per trascorrere una giornata a CASTAGNOLE? La nostra cordialità ed il nostro amore per il territorio.
PER INFO – Per maggiori informazioni è disponibile la pagina Facebook https://www.facebook.com/Pro-LOCO-di-Castagnole-Monferrato-599404003411539/