Il Glocal Film Festival in programma al Cinema Massimo di Torino

Dal 10 al 14 marzo arriva in sala la popolare rassegna cinematografica

glocal-film-festival-programma-cinema-massimo-torinoIl 21° GLOCAL FILM FESTIVAL, vetrina del meglio della cinematografia regionale, tornerà presto in sala aprendo le porte del Cinema Massimo MNC di Torino al proprio pubblico, dal 10 al 14 marzo. La cifra del festival organizzato dall’Associazione Piemonte Movie e diretto da Gabriele Diverio, è da sempre quella di unire la programmazione sul grande schermo a momenti di incontro e scambio tra spettatori e professionisti, creando anche occasioni di formazione; come nel caso delle masterclass.

Quest’anno chi desidera approfondire le proprie competenze o è curioso di avvicinarsi al mondo della settima arte per scoprirne segreti e tecniche innovative, potrà partecipare alle DUE MASTERCLASS tenute dal direttore della fotografia Gherardo Gossi e dall’autore e youtuber Claudio Di Biagio. La due-giorni sarà l’occasione per scoprire innovativi usi di mezzi come smartphone e piattaforme online che da tempo fanno parte della nostra quotidianità, le cui potenzialità in ambito artistico sono infinite e non da tutti esplorate.

Sabato 12 marzo dalle 9.00 alle 13.00 al Cineteatro Baretti (Via Baretti 4) protagonista Gherardo Gossi che, in occasione del festival, curerà la masterclass GIRARE UN FILM CON LO SMARTPHONE. Realizzare un film professionale con lo smartphone è diventato realtà e ne sono la dimostrazione Tangerine di Sean Baker, Unsane di Steven Soderbergh, ma anche Il giorno e la notte (Italia, 2021, 98’) realizzato da Daniele Vicari proprio insieme a Gherardo Gossi.

Durante la masterclass Gossi racconterà come si è formato nel ruolo di direttore della fotografia, le sfide più stimolanti della sua trentennale carriera e come sia possibile realizzare un’opera cinematografica con un oggetto tanto comune come uno smartphone. Partendo dall’esperienza de Il giorno e la notte, condividerà quelli che sono stati gli ostacoli di questo progetto, come è stato preparato, girato e poi post prodotto questo film, che non aveva nessuno della crew in presenza sul set. Girato durante il primo lockdown del 2020, il film è stato coordinato “a distanza” dal regista, con gli attori chiusi nelle proprie case.
La masterclass si concluderà con la proiezione del film, introdotto da Gossi e Daniele Vicari; prima del lungometraggio saranno proiettati alcuni cortometraggi della durata di un minuto, realizzati con smartphone da studenti nell’ambito del progetto CINE (Cinema communities for Innovation, Networks and Environment). https://bit.ly/GlocalFF_masterclassGOSSI

Gossi lavora da sempre al fianco di registi come Guido Chiesa, Daniele Vicari, Daniele Gaglianone e Davide Ferrario, e si è guadagnato numerose candidature ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Durante il Glocal sarà anche insignito del Premio ‘Riserva Carlo Alberto’ assegnato a personaggi del cinema che rappresentano per Torino un patrimonio da valorizzare.

Domenica 13 marzo dalle 10.00 alle 13.00 al Cinema Massimo MNC (Via Verdi 18) si continua esplorando le possibilità introdotte da nuove tecnologie e piattaforme online attraverso la masterclass TRA WEB E REGIA. PERCORSI PER GIOVANI VIDEOMAKER con Claudio Di Biagio, autore regista e youtuber dal 2010, creatore di format di intrattenimento videoludico su Youtube e su Twitch, dirige e scrive per la tv (Romanzo Italiano, 4Hotel, Illuminate) e per il web; sua la prima webseries italiana Freaks. Di Biagio introdurrà il suo percorso professionale e illustrerà i piani che i videomaker possono attuare per posizionarsi all’interno di queste piattaforme, con consigli per l’uso per navigare all’interno di questo universo in continua espansione. https://bit.ly/GlocalFF_masterclassDIBIAGIO

INFO E COSTI
Costo di partecipazione 15€ (20€ per prendere parte a entrambe le masterclass)
Iscrizioni: entro l’11 marzo 2022
https://bit.ly/GlocalFF_masterclassGOSSI
https://bit.ly/GlocalFF_masterclassDIBIAGIO
Info: info@piemontemovie.com
www.piemontemovie.com
www.facebook.com/PiemonteMovieGlocalNetwork

Glocal Film Festival è organizzato da Associazione Piemonte Movie in sinergia con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, con il contributo di Regione Piemonte e di Fondazione CRT, con il patrocinio di Città di Torino e Città Metropolitana di Torino. Main Partner ODS. Main Sponsor Compagnia dei Caraibi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here