Torino Eventi

“Golosaria Monferrato” Castell’Alfero 16-17 aprile 2016, programma e info

mercatinoLa cittadina di Castell’Alfero in provincia di Asti, a 71,2 km da Torino, ospita la manifestazione “Golosaria Monferrato 2016”. Di seguito il programma dell’iniziativa nella cittadina astigiana:
SABATO 16 APRILE – Dalle ore 15 alle 17 presso il Ciabot ‘d Gianduja – frazione Callianetto (loc. Lovisoni)
La pro loco di Callianetto e la Famija Turineisa presentano “Gianduja al so Pais”. Gianduja, accompagnato dalla sua Giacometta e da alcune maschere del Piemonte vi aspetta nella casa natia per una rievocazione delle tradizioni storico-culturali-gastronomiche dell’anima piemontese e per una degustazione del goloso tortino Gianduja vincitore al Festival delle Sagre di Asti.
Ore 18 – Salone Verde Castello di Castell’Alfero
Presentazione del libro “La storia di ciò che mangiamo” di Renzo Pellati (vincitore del Prix de la Litèrature Gastronomique 2015 dell’Academie Internationale de la Gastronomie). Curiosità, storie, leggende, origine, ricerche, scoperte, gastronomia. Intervistato dall’editore Daniela Piazza.
DOMENICA 17 APRILE – Castello dei conti Amico e museo etnografico ‘L Ciar
– Ore 10,30 visita guidata del castello e del museo etnografico ‘L CIAR. Costo della visita guidata: € 5.
– Ore 16 nella sala Verde del castello dei conti Amico avrà luogo la presentazione del libro “C’era un italiano in Argentina” di Claudio Martino e Paolo Pedrini (ed. Hever) con proiezione di immagini relative ai luoghi della vicenda e letture di P.Verlucca Frisaglia.
Intervento musicale de Il Canzoniere Monferrino con canti popolari tradizionali sull’emigrazione italiana nelle Americhe.  Letture tratte da “Sull’Oceano” di Edmondo De Amicis. Presente all’evento il gen. Meano, pronipote di Vittorio Meano, l’architetto piemontese protagonista della storia. Brindisi al termine dell’incontro.
PER INFO – Per ulteriori informazioni è disponibile il sito castellalfero.net
Foto: Antonella Mastria

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio