Gusto in Quota Sestriere 2-17 agosto 2019, torna l’appuntamento dell’estate valsusina

Prende il via dal 2 al 17 agosto l’edizione estiva di “Gusto in quota” a Sestriere

Prende il via dal 2 al 17 agosto l’edizione estiva di “Gusto in quota” a Sestriere. La manifestazione che prevede appuntamenti golosi e presentazioni di produttori si svolgerà a Casa Olimpia, in via Pinerolo 19, sede anche dell’Ufficio del Turismo di Sestriere.
Gli incontri sono promossi dal Comune di Sestriere e da Turismo Torino e Provincia, sempre ad ingresso libero e con degustazione finale e rappresentano ormai un appuntamento fisso per un pubblico di turisti e appassionati, attento e interessato alla conoscenza delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole del territorio delle Valli di Susa, del Sangone, del Pinerolese, del Canavese e dell’intera Provincia di Torino e del Piemonte.
Anche quest’anno si sono privilegiate presentazioni di prodotti del territorio ma con in più una attenzione in più al “plastic free” con oggetti monouso che riducono gli elementi plastici dispersi, particolarmente fastidiosi in ambienti alpini e anche…marini.
Si inizia il 2 agosto con una presentazione di birre e formaggi della Val Sangone; sarà la volta del birrificio artigiano Aleghe di Giaveno con alcune tipologie di birra, in abbinamento ai classici “Cevrin di Coazze, Toma del lait Brusc, e Toma piemontese”. Seguirà l’incontro con il progetto di filiera della Val Sangone “Dai grani storici, ai mulini, ai prodotti da forno” con la collaborazione del MUSEP, del Giardino Botanico REA, l’Associazione Panificatori De.C.O., del Mulin du detu, dell’Ass.Principi e Pellegrini, Sanaindivia, diVangAzioni e del Politecnico di Torino.
Sabato 3 agosto sarà la volta del “mondo del Cioccolato” presentato con la collaborazione dell’Accademia Italiana della Cucina nella persona del suo Delegato della Delegazione di Pinerolo Avv. Alberto Negro e con l’apporto tecnico e professionale del Dott. Obialero Presidente ACAI, l’Associazione che raduna i Cioccolatieri Artigiani Italiani, finendo con una degustazione di cioccolati proposti da “Cioccolatopuro”. L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare il Concorso Fotografico aperto a tutti con tema “La Natura ti sorprende” sul territorio di Sestriere.
Mercoledì 7 agosto ecco il tradizionale appuntamento con GUSTOVALSUSA : occasione per presentare e “gustare” in anteprima le feste del gusto valsusino.
Venerdì 9 agosto saranno ospiti i medici dell’ASLTO3 con la presentazione della “Dieta Mediterranea, mangiare sano, mangiare sicuro”. Sabato 17 agosto la rassegna si conclude con la presentazione del Baratuciat e altri vitigni minori della valle di Susa, con l’intervento del produttore Giuliano Bosio e l’Associazione tutela e Valorizzazione del Baratuciat, il rinato vino della bassa Valle di Susa. Gli incontri inizieranno alle ore 18.00 con ingresso libero e seguiti da una piccola degustazione finale a cura dei produttori della provincia di Torino e degli esercenti di Sestriere.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Sestriere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here