Torino Eventi

Il sogno di Martin Luther King secondo Stevie Wonder per il musicteller Federico Sacchi – Open Factory Nichelino, giovedì 29 luglio 2021

Tra storytelling, musica, teatro e video, Federico Sacchi racconta il legame tra Stevie Wonder e Martin Luther King in una delle sue esperienze d’ascolto.
Stevie Wonder non ha bisogno di presentazioni: con 87 milioni di copie vendute e 56 anni di carriera, Steveland Hardaway Judkins Morris è icona indiscussa della musica. Tutti, indipendentemente dai propri gusti musicali, riuscirebbero a canticchiarne almeno una canzone. Pochi sanno, invece, che il pezzo Happy Birthday e il tour dell’album Hotter Than July sono stati fondamentali nell’istituzione nel 1986 del Martin Luther King Day, la festa nazionale americana che ricorda il giorno della nascita (15 gennaio 1929) del leader dei diritti civili. Come è possibile che un cantante pop abbia avuto la forza di cambiare le sorti di una battaglia combattuta senza successo per un decennio? La risposta va cercata nella sua vicenda umana e artistica e il lento processo che portò il tredicenne Little Stevie Wonder a diventare prima Stevie Wonder e poi Stevie, l’artista che come il Dr. King aveva una visione e un sogno: mettere in atto una pacifica rivoluzione capace di cambiare il Sistema dall’interno.
FEDERICO SACCHI
Autore, regista e interprete delle performance originali Le esperienze d’ascolto, veri e propri documentari dal vivo che fondono storytelling, musica, teatro e video, in cui racconta artisti che il grande pubblico ha dimenticato o mistificato. Tra i suoi lavori: Talk Talk Before the Silence; Gli anni perduti di Nino Ferrer; Inspired by the King – La colonna sonora del sogno di Martin Luther King; Watch Without prejudice vol. 1 – Un videotributo a George Michael. Ha collaborato con Teatro Stabile Torino, Compagnia di San Paolo, Torino Film Festival, Circolo dei Lettori e L’Indice dei Libri del Mese. MonfortinJazz Festival, Jazz:Re:Found Festival, Lovers Film Festival, SeeYouSound Music Film Festival.
We Are Open è organizzato da Reverse Agency, in collaborazione con Piemonte dal Vivo, Torino Comedy Lounge, Teatro Superga e promosso da Città di Nichelino e Sistema Cultura, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo
Giovedì 29 luglio, ore 21,30
Federico Sacchi
Wonderful Visions
Il sogno di Martin Luther King secondo Stevie Wonder
Biglietto: 15 euro
I biglietti sono in vendita su Ticketone (www.ticketone.it)
Info
www.openfactory.space
T: 011 4174908
Ufficio stampa Reverse Agency

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio