Incipit Offresi: La prima semifinale al Salone del Libro di Torino, sabato 21 maggio

Tutte le info sul concorso letterario

incipit-offresi-chieri-vivo-tappa-primo-talent-letterario-itinerante-anticipata-incursioni-letterarie-mercatoDopo 18 tappe in 5 regioni – Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, Lazio – continua la sfida a colpi di incipit con le due semifinali tra 20 concorrenti in programma il 21 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino (Spazio Arena Piemonte) e il 28 maggio al Circolo dei Lettori di Torino. A condurre l’incontro al Salone del Libro, vero e proprio spettacolo di intrattenimento, Enzo Zammuto e Cristiana Maffucci con le incursioni musicali di Mao.

 

Incipit Offresi è il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte. L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti. In 6 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 40 nuovi autori, pubblicato 60 libri e coinvolto più di 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, incontrare e dialogare con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto.

Alla semifinale, gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. La novità di quest’anno è la sfida uno contro uno tra i concorrenti che saranno giudicati dal pubblico presente in sala, al Salone del Libro di Torino. Il/la concorrente che, tra i due sfidanti, avrà ottenuto più voti, passerà alla fase successiva e cioè al voto della giuria tecnica. I 3 concorrenti con i voti più alti accedono direttamente alla finale, per gli altri 2 si apre una nuova sfida davanti al pubblico che dovranno convincere in 10 secondi. I 4 concorrenti finalisti si sfideranno con i 4 vincitori della seconda semifinale venerdì 17 giugno a Ivrea, Capitale Italiana del Libro 2022.

Le ultime tre finali sono state presentate da Neri Marcoré, Boosta dei Subsonica e Iaia Forte. I concorrenti primo e secondo classificato riceveranno rispettivamente un premio in denaro di 1.500 e 600 euro; saranno inoltre messi in palio, fra tutti i partecipanti alla finale, il Premio Italo Calvino, Indice dei Libri del Mese, Golem, Leone verde, Coop ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.

La gara di Incipit Offresi sarà trasmessa sulla rete 7WEB.TV e disponibile sulle pagine Facebook e Youtube di Incipit Offresi e sulle pagine delle biblioteche partner e altri canali collegati.

Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della Scuola del Libro di Roma e con la sponsorizzazione di NovaCoop.

Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.

INFO E ISCRIZIONI

Sabato 21 maggio 2022, ore 17,30

Incipit Offresi

Spazio Arena Piemonte – Salone Internazionale del Libro di Torino

www.incipitoffresi.it  info@incipitoffresi.it

339 5214819

Ufficio stampa: laWhite

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here