International Tango Torino Festival dal 14 al 18 aprile

international-tango-torino-festival-14-18-aprile20° Tango Torino Festival – Rimandato per 2 anni, primo grande evento internazionale del settore ad essere annullato, e primo grande evento a tornare in vita dopo l’emergenza sanitaria!
Un anno speciale, importante per molte ragioni, un anno che resterà nella memoria dei tangueri abituati a passare le feste di Pasqua tra colombe e milonghe, tra tacchi e calzoni con panciotti a Torino. Si ritorna a ballare a Torino Capitale del Tango!
Nasceva con il nuovo millennio, nell’aprile del 2001, il progetto di Marcela Guevara e Stefano Giudice: l’idea di partenza era organizzare un lungo weekend assolato per far conoscere agli appassionati di tango i più importanti maestri di tango argentino e farli innamorare della nostra città.

In 20 anni questi due bravissimi e caparbi ballerini sono stati capaci di cambiare la percezione del tango in città e non solo: teatri pieni, lezioni sold out e turisti che ogni anno prenotano da ogni parte del mondo hotel e ristoranti in città per non perdere questo appuntamento.

L’International Tango Torino Festival ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, ma è proprio nel 2020, prima del congelarsi di ogni grande evento, che la coppia è stata invitata a Buenos Aires perché il Festival è tra le nomination del prestigiosissimo Premios Tango 2020 non assegnato nel marzo 2020, come da programma, ma di prossima celebrazione nella capitale argentina del Tango.

La candidatura di Marcela e Stefano e del Tango Torino Festival è davvero una nomination che per i tangueri equivale a quella di Tornatore agli Oscar del Cinema del Kodak Theater di Los Angeles… un traguardo per chiunque lavori nel tango e per chiunque sul legno delle sale prova abbia passato notti a studiare e perfezionare passi e ancora… giorni a organizzare un festival giunto fino qui!

Un appuntamento eccezionale e coinvolgente, che negli anni si è consolidato come uno dei più attesi dell’anno nel mondo internazionale del tango, capace di coniugare la Città di Torino e le vacanze di Pasqua con i sentimenti e la poesia popolare di una cultura affascinante. Tango suonato, recitato e soprattutto ballato attraverso masterclass con i migliori maestri internazionali e porta migliaia di coppie a ballare negli spazi rinnovati della Nuvola Lavazza.

L’International Tango Torino Festival torna dal 14 al 18 aprile 2022 – ed è una occasione unica per imparare dai maestri più importanti del panorama internazionale e per ballare con i moltissimi turisti tangueri internazionali che hanno fatto di Torino tappa obbligata del loro anno ballerino e che rappresentano oltre il 30% del pubblico del festival.

Si parte giovedì 14 aprile con la Milonga D’apertura presso lo storico Club Almagrovenerdì 15 aprile Fiesta de Bienvenida presso Il Fortinosabato 16 si torna a Il Fortino per la Milonga Pomeridiana e alle ore 22 inizia il Gran Baile de Gala presso la nuova e prestigiosa location La Centrale di Nuvola Lavazza.
La domenica di Pasqua si inizia alle 18 con la Milonga Pomeridiana e di nuovo si vivrà una notte speciale alla Centrale di Nuvola Lavazza con la Gran Fiesta de Pasqua, infine, lunedi 18 aprile dalle 15 ultima Milonga Pomeridiana al Club Almagro.

Ideatori e direttori artistici del Festival sono da sempre Marcela Guevara e Stefano Giudice, ballerini di fama mondiale che da 20 anni portano a Torino i più importanti maestri del mondo e raccolgono appassionati da ogni parte d’Italia.

GLI ARTISTI

MIGUEL ANGEL ZOTTO Y DAIANA GUSPERO Miguel Angel Zotto è un ballerino, coreografo e regista molto amico del Festival. Proveniente da una famiglia di immigrati italiani in Argentina, Zotto ha iniziato a ballare il tango con il nonno Michele Arcangelo Zotta e successivamente con il padre attore. Allievo di Rodolfo Dinzel, ha fondato la TangoX2 company e dagli anni ’90 cura le coreografie dei più importanti spettacoli di tango. Al suo fianco dal 2007 Daiana Guspero, tra le ballerine e insegnanti di tango argentino più apprezzate al mondo.

ESTEBAN MORENO Y CLAUDIA CODEGA Claudia Codega ed Esteban Moreno hanno iniziato la loro attività professionale a Buenos Aires nel 1990, dando un importante contributo alla rinascita del celebre Tango Argentino. Ben presto la loro danza ha attraversato l’Oceano Atlantico ed è arrivata in Europa, in particolare a Lione dove i due danzatori hanno aperto una scuola di tango. Il Vecchio Continente è diventato così uno dei più importanti palcoscenici per Claudia ed Esteban, da anni protagonisti di numerose tournée europee.

FACUNDO PINERO Y VANESSA VILLALBA Coppia special guest dell’edizione 2018, Vanessa Villalba e Facundo Pinero tornano all’International Tango Torino Festival. Ballerini e coreografi straordinari, Facundo e Vanessa stanno riscontrando grande successo in tutto il mondo, merito della grande passione e dell’eleganza che il loro modo di danzare esprime a ogni singola esibizione.

CARLITOS ESPINOZA Y AGUSTINA PIAGGIO Coppia nella vita e nel ballo, Lola Diaz e Fabian Salas sono due tangheri legati alla tradizione e allo stesso tempo aperti ai nuovi orizzonti del Tango, in particolare allo studio del movimento, della forma e della musica. Apprezzatissimi in tutto il modo per il loro stile unico, vantano partecipazione ai migliori eventi del settore.

NERI LUCIANO PILIU Y YANINA QUIÑONES Professionalmente insieme dal 2006, Yanina Valeria Quiñones e Neri Luciano Piliu si sono formati nell’Accademia de Estilos de Tango Argentino (ACETA), con rinomati milongueros e maestri, e partecipato ai Campionati di Tango a Buenos Aires, dove hanno ottenuto il primo posto sia nel Tango Salón sia nel Tango Escenario.

STEFANO GIUDICE Y MARCELA GUEVARA Marcela e Stefano sono gli ideatori e i direttori artisti del Festival. Ballerini e coreografi di fama mondiale, danzano dal 1995 e nel corso della loro carriera hanno lavorato al fianco dei più grandi nomi della scena tanguera, fatto parte di diverse compagnie in giro per il mondo e realizzato importanti produzioni. Quest’anno torneranno a esibirsi durante il grande show di apertura al teatro Alfieri.

ORCHESTRA ENSEMBLE HYPERION Dal 1992 portano la loro musica sui palchi di tutta Europa. Oltre 900 gli spettacoli e le partecipazioni a Festival e rassegne e anche quest’anno tornano per donare le loro melodie e i loro talenti, proponendo il loro ampio repertorio, dal Tango tradizionale a quello contemporaneo, a tutti i partecipanti del Festival che si lasceranno trasportare dalla loro musica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here