Laboratorio Teatrale 2021/2022 a Torino dal 5 ottobre, a cura di Claudio Del Toro

A Torino, a cura di Claudio Del Toro,Teatro e Società. Avvio martedì 5 ottobre con la lezione di prova gratuita

Al via le iscrizioni al Laboratorio Teatrale 2021-2022 “Attori in corso” di Teatro e Società che si terrà a Torino presso i Dock Dora, tutti i martedì dal 5 ottobre al 31 maggio 2022, dalle 19.30 alle 21.30.
“Open your eyes, open your mind” cioè “apri gli occhi, apri la mente” come recita la famosa canzone dei Guano Apes, è lo spirito del nuovo Laboratorio per ripartire con grinta e dare a chi ama il teatro la possibilità di esprimersi artisticamente attraverso un percorso di alta qualità.
Curato da Claudio Del Toro, diplomato all’École Philippe Gaulier di Parigi e con numerose attività in laboratori teatrali e workshop in tutta Italia e all’estero, il Laboratorio 2021-2022 affronterà il genere teatrale Vaudeville, commedia brillante basata sull’intrigo e la satira, dedicandosi al processo di messa in scena di uno spettacolo che prenda spunto dai magnifici testi di George Feydeau, considerato dopo Molière, uno dei più grandi autori della commedia Francese.
“Se vuoi far ridere, prendi dei personaggi qualunque, mettili in una situazione drammatica e osservali da un’angolazione comica”. «Spesso, infatti – spiega Claudio del Toro – non sono i personaggi ad essere strani ma lo sono le situazioni nelle quali essi si ritrovano. E i meccanismi con i quali Feydeau le costruisce sono impeccabili, ingegnosi, perfetti».
Durante il corso verranno utilizzati i metodi Gaulier, Lecoq e tecniche di improvvisazione finalizzate alla scoperta del pleasure, ossia il piacere di stare sulla scena e di ritrovare lo stupore del proprio bambino interiore. Un percorso che permetterà agli allievi-attori di mettersi in relazione con l’altro e con la dimensione scenica, favorendo lo sviluppo del potenziale artistico di ognuno attraverso il gioco del teatro.
Nella lezione di prova gratuita, che si terrà il 5 ottobre, ore 19.30, saranno fornite tutte le informazioni utili.
PER PARTECIPARE ALLA LEZIONE DI PROVA GRATUITA E’ NECESSARIO PRENOTARSI
In riferimento alle misure previste per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19, per la partecipazione al Laboratorio Teatrale 2021-2022 è richiesta la Certificazione verde Covid-19 – green pass.
LABORATORIO 2021-2022 “Open your eyes, open your mind”
Dal 5 ottobre 2021 al 31 maggio 2022 ogni martedì dalle 19.30 alle 21.30
Dove: AMEN LOFT, via Valprato 68 (Dock Dora) TORINO
PRENOTAZIONI: e-mail claudio.deltoro@teatrosocieta.it o tel 393.925.26.12 (anche via whatsapp)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here