Matinée per gli studenti Progetto Ulisse Castello di Miradolo 29-30 gennaio 2020, tutti i dettagli

La proposta didattica per le Scuole Secondarie di II grado della Fondazione Cosso e del progetto artistico Avant-dernière pensée approda alla sua quarta edizione

Il Progetto Ulisse prosegue nell’anno scolastico 2019 – 2020. La proposta didattica per le Scuole Secondarie di II grado della Fondazione Cosso e del progetto artistico Avant-dernière pensée approda alla sua quarta edizione.
Per il modulo “Io creo” del Progetto Ulisse è stato individuato, quest’anno, il tema del limite.
Gli studenti sono chiamati all’ideazione e alla messa in scena di una performance che rispecchi idee, riflessioni, ricerche su questo tema, con la direzione artistica di Avant-dernière pensée, con il supporto di insegnanti e professionisti selezionati, e con la disponibilità di spazi e mezzi espressivi, forniti dalla Fondazione Cosso.
La performance permette ai ragazzi di esprimere sé stessi in termini creativi e ai loro docenti di partecipare a un percorso di co progettazione e formazione, in un contesto professionalizzante dal punto di vista artistico e completamente finanziato in termini tecnici, scenografici e progettuali da parte della Fondazione Cosso, con il sostegno di Fondazione CRT.
Il lavoro avviato nelle Scuole nel mese di ottobre, prosegue il 29 e il 30 gennaio 2020, al Castello di Miradolo, dove i partecipanti al Progetto vengono accolti dalla Fondazione Cosso per assistere alle matinée loro riservate del Concerto Ambient1. Da Erik Satie, John Cage e Brian Eno, a cura di Avant-dernière pensée, presentato per la prima volta in occasione del Natale.
La fruizione del Concerto è occasione di incontrare i professionisti di Avant-dernière pensée, dialogare con loro, porre domande, presentare riflessioni: un momento altamente formativo che contribuisce a creare un legame con il Castello di Miradolo, non solo come luogo fisico ma anche come punto di riferimento per i giovani, sul territorio.
Il percorso culminerà nel mese di marzo con la presentazione al pubblico della performance conclusiva dei ragazzi: un appuntamento molto atteso da studenti e insegnanti, che lo vivono come un’occasione di scambio e arricchimento reciproco, condiviso tra Scuole di diverso indirizzo ma anche con la cittadinanza che, anno dopo anno, mostra sempre maggiore attenzione al Progetto.
Hanno aderito al Progetto Ulisse- modulo “Io creo” per l’A.S. 2019-2020 il Liceo Classico G.F. Porporato, il Liceo Scientifico M. Curie, l’Istituto A. Porro, a indirizzo tecnico-commerciale e turistico, e il Liceo Artistico M. Buniva di Pinerolo, con oltre 300 studenti.
Per maggiori informazioni sul Progetto Ulisse
Segreteria Fondazione Cosso
tel 0121.376545
e-mail didattica@fondazionecosso.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here