Torino Eventi

Musei aperti Ferragosto Torino, elenco gallerie e strutture aperte il 15 agosto 2013

Per tutti quanti, turisti e cittadini, rimarranno a Torino durante la giornata “più calda” dell’estate, quest’anno non mancheranno tanti eventi per tutti i gusti e per tutte le età.

 

Un percorso artistico invidiabile viene proposto dalla Fondazione Torino Musei: tutte le gallerie che ne fanno parte resteranno aperte, offrendo l’occasione di trascorrere un po’ di tempo tra cultura e divertimento.

 

I seguenti musei resteranno aperti (a pagamento)dalle ore 10.00 alle ore 18.00:

 

GAM (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino)

– Antichissimo museo nato tra il 1891 e il 1895, fece la sua prima comparsa a Torino, che venne emulata da numerose altre città. Dopo alcuni spostamenti, dall’interno della Mole Antonelliana fino ad arrivare in corso Galileo Ferraris, la galleria venne dislocata definitivamente presso l’attuale costruzione, in via Magenta 31.

– Se, dapprima, le esposizioni consistevano nella sola presentazione delle collezioni di Arte Antica, attualmente si può invece riscontrare una totale riorganizzazione. In base a questa, non vi è più un ordine cronologico delle opere, ma una trama logica, che segue la disposizione ‘Veduta, Genere, Infanzia e Specularità’.

– Consigliato soprattutto per chi è amante dei pittori tra Ottocento e Novecento, notevoli le opere di Paul Klee, Pablo Picasso, Andy Wharol, Amedeo Modigliani e molti altri.

 

Gam

– Via Magenta, 31

– 10128

– Centralino: 0114429518

– Segreteria: 0114429595

 

MAO (Museo d’Arte Orientale)

Si tratta del più recente museo a Torino. Nasce infatti nel 2008 e, sin da subito, vanta un successo memorabile: solo nei primi tre giorni di esposizione sono stati contati più di diecimila visitatori.

– Ubicato a Palazzo Mazzonis, è organizzato su quattro piani, ognuno dei quali presenta opere dell’arte orientale,  alcune delle quali estremamente celebri e preziose.

– Numerose collezioni esposte all’interno del museo, inoltre, erano inizialmente raccolte nel Museo Civico d’Arte Antica; molte altre, invece, sono il frutto del contributo di enti come la Regione Piemonte, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione Agnelli.

– Il Mao è una meta irrinunciabile per chi coltiva la passione verso l’Oriente e che voglia approfondire le proprie conoscenze sull’arte di paesi come Afghanistan, Pakistan, India, Cina, Sud Est Asiatico, Giappone e molti altri.

 

Mao

– Via San Domenico, 11

– 10122

– Tel: 0114436927

 

 

PALAZZO MADAMA

Non meno importante dei precedenti è Palazzo Madama (nella foto), complesso storico che si trova in Piazza Castello, in pieno centro città.

– Si tratta dell’antica dimora dei Savoia, nominata patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, in quanto parte delle solenni Residenze Sabaude.

– Il suo nome trae origine dalle due Madame Reali che, per anni, abitarono il palazzo e si adoperarono al meglio per renderlo una magnificente villa, ricca di storia ma anche di arte.

– Oggi, oltre ad essere visitato e contemplato per le sue bellezze, Palazzo madama è anche sede del Museo d’Arte Antica di Torino.

– Una visita in questo interessante complesso è indicata soprattutto chi è incuriosito dalla fusione tra storia e pittura.

 

Palazzo Madama

– Piazza Castello

– 10122

– La biglietteria chiude un’ora prima.

– Tel: 0114333501

 

BORGO E ROCCA MEDIEVALI

– Ultimo spunto per un Ferragosto tra arte e divertimento, sono il Borgo e la Rocca Medievali all’interno del Parco Valentino.

– Le due suggestiva strutture si propongono di riprodurre un borgo vero e proprio con tanto di vie, casette, negozi e una fontana, tutto a tema medievale.

– In più, all’interno dell’area è presenta anche la Rocca, di quattro piani, che ospitano le prigioni, la cucina, l’atrio, la camera del guerriero e molto altro.

– Peculiarità della torre è il cortile, fedele riproduzione del Castello di Fenis, anche se la Rocca è inoltre ispirata a vari castelli del Piemonte e della Val d’Aosta.

– Una gita in questo ambito è ideale per tutta la famiglia (in particolare per i bambini), nonché per tutti quanti vogliano abbandonarsi in un affascinante tuffo nel passato, nel modo più verosimile possibile.

Borgo e Rocca Medievali

– Viale Virgilio,107

– 10100

– Tel: 0114431701

 

Per gli altri eventi dell’estate:

– Notte di San Lorenzo 10 agosto 2013, dove vedere le stelle cadenti tra Torino e Milano, curiosità e storia

– Sagre vicino Torino, Festa di San Lorenzo a Lanzo Torinese 10 – 11 agosto 2013: polenta concia, spezzatino, balli e altro. Programma e info

Fuochi d’artificio Ferragosto 2013 vicino a Torino: sagre ed eventi in città, nei borghi e al lago

– Festival fuochi d’artificio agosto e Ferragosto 2013 Piemonte e Lombardia, programma e info

– Concerto Ferragosto Torino 2013, quest’anno sarà al Pian del Re, tutte le info

– Feste agosto 2013 vicino Torino, Mostra dell’Artigianato Artistico 10 – 16 agosto Mondovì. Programma e info

– Eventi parco Nazionale Gran Paradiso, 7 luglio – 24 agosto 2013, è “Camminando tra le nuvole”: info, programma dettagliato

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Fulmini: come evitarli in spiaggia, in barca, in montagna, in auto e in casa, dati e curiosità

Giochi per bambini da fare in casa, come divertirsi quando piove

Negozi aperti agosto e Ferragosto Torino 2013, elenco, orari, info

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio