Palio degli asinelli e festa patronale Cameri Novara 6-16 settembre 2013, banchetti, dame e fuochi d’artificio

E’ iniziata il 6 settembre e si concluderà lunedì 16 la festa patronale di Cameri, delizioso borgo in provincia di Novara (da Milano: 52 km di distanza; 46 minuti di percorrenza; da Torino: 104 km di distanza; 1,8 ore di percorrenza).

 

L’attesissimo evento, che ogni anno porta migliaia di visitatori, offre intrattenimento per le vie cittadine tra concerti, spettacoli comici, bancarelle e musei aperti, e non solo.

 

Durante la festa, infatti, l’atmosfera riporterà ai fasti del ‘500 con banchetti tipici, dame e cavalieri a spasso per le strade, e addirittura emozionanti duelli combattuti nel centro storico.

 

Dopo la benedizione durante la Messa domenicale, attesissimo il Palio degli Asinelli, l’immancabile competizione che, di generazione in generazione, vede i rappresentanti delle quattro contrade cameratesi (Serpente, Aquila, Cavallo, Pantera) affrontarsi per le vie del borgo. a dorso di scatenati, adorabili asinelli.

 

Gran finale, lunedì 16, con i fuochi d’artificio a illuminare il cielo: dopo la premiazione del Palio 2013, i festeggiamenti saranno il migliore arrivederci per tornare, ancora, l’anno prossimo.

 

Per ulteriori informazioni:

– Comune di Cameri,

– Piazza Dante Alighieri, 25

– 28062 Cameri Novara
– tel.  0321 511611 

 

Programma:

 

Venerdì 13 Settembre

– 21:30 Piazza Dante Alighieri

Progetto Comico (Gabri Gabra, Barbie Bubu, Carlo de Benedetto, Francesco Damiano Giancarlo Kalabrugovic, Max Pieriboni, Luigi Valerio, Francesca Macrì e la Comic Band )

– 21:00 Palestra Scuole Elementari

Inaugurazione mostra “Saluti da Cameri” di Roberto e Claudio Piantanida, associazione filatelica novarese e commissione biblioteca.

 

Sabato 14 Settembre

– 20:00 vie del centro storico

Cene nelle Contrade, negozi aperti e bancarelle

– 22:00 Piazza Dante Alighieri

serata musicale con la Rocchetti Band

 

Domenica 15 Settembre

– 10:30 Santa Messa solenne con la benedizione di asini e fantini

– Per tutta la giornata Cameri torna rinascimentale con allestimento del centro storico, negozi aperti in stile rinascimentale e pranzi tipici dell’epoca. Accampamenti, dame e cavalieri, duelli e prodotti enogastronomici per una giornata all’insegna della storia.

– 21:00 Solenne Processione per le vie del borgo con l’urna di S.Gregoria ed i carri allegorici.

 

Lunedì 16 settembre

– 16:00 Vie del centro storico

Sfilata dei quattro rioni con l’esecuzione di coreografie.

– A seguire attesissimo Palio degli Asini: tre cavalcature per rione si affrontano in una corsa per le vie del centro storico che porterà all’assegnazione del Palio per l’anno in corso.

– 22:30 presso Area Impianti sportivi

Grande spettacolo pirotecnico

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Leggi anche:

Colletta alimentare Torino 14 settembre 2013, info supermercati e dettagli

Mercatino piazza Palazzo di Città Torino, domenica 15 settembre 2013 torna l’eccellenza artigiana

Mtv Digital Days Reggia di Venaria Reale 13 – 14 settembre 2013, info e programma

 

Di Redazione

Foto: wikipedia.org