Presepe Gigante di Marchetto Mosso 1 dicembre 2018 – 13 gennaio 2019, dettagli e info

Da inizio dicembre alla seconda domenica di gennaio, il centro storico di Mosso, si presenta come un Presepe nel Presepe ed esprime l'atmosfera delicata e serena del Natale

Da inizio dicembre alla seconda domenica di gennaio, il centro storico di Mosso, si presenta come un Presepe nel Presepe ed esprime l’atmosfera delicata e serena del Natale regalando a tutti i visitatori l’emozione di confondersi con i personaggi ,di sospendersi nel tempo e diventare parte del Presepe.
Le varie scene a grandezza naturale, distribuite nelle vie e negli angoli più caratteristici della piazzetta dell’antico mercato, riportano alla luce antichi mestieri artigiani che si svolgevano appunto nei pressi della via Carbonera facendo rivivere l’atmosfera dei piccoli commerci e venditori ambulanti che occupavano un tempo la piazzetta detta ‘delle granaglie’.
Nato nel 1980 come evoluzione di una tradizione secolare di manifestazioni legate al Natale, il Presepe di Marchetto – Mosso, è probabilmente uno dei Presepi più importanti che esistano in Italia. Sono ormai più di 150 le figure a grandezza naturale che andranno a ripopolare l’antico borgo antico.
Visto ormai da oltre centomila persone, esso rievoca in modo storico, ma allo stesso tempo toccante, la vita povera e umile delle passate generazioni e ci rimanda alla fede semplice e insieme profonda di un tempo.
Per la sua caratteristica di grande museo etnografico all’aperto che ricostruisce ambienti della memoria popolare, utilizzando le scenografie naturali e urbane di Mosso, invitiamo i responsabili degli istituti scolastici a portare gli allievi a visitare questo luogo della memoria immerso in una delicata atmosfera natalizia.
Apertura da sabato 1 dicembre 2018 inaugurazione ore 16 con concerto vocale
Visitabile fino a a domenica 13 gennaio 2019
tutti i giorni, ore 10-22
Entrata a offerta libera, suggestivamente illuminato nelle ore notturne.
Vigilia di natale 24 dicembre ore 20.30 con fiaccole e faselle si partirà’ dal Presepe nel centro storico di Mosso per raggiungere la frazione Marchetto per l’accensione del grande e tradizionale FALO’.
6 gennaio 2018, La Befana al Presepe Gigante, per i più piccoli.
– Visite guidate per scuole e gruppi organizzati; possibilità di escursioni ai Presepi di Callabiana, Santuario della Brughiera, e Oasi Zegna
Per informazioni: presepegigante@gmail.com
-tel 3346142971, 3357852310 www.presepegigantemarchetto.it/
Novità nell’allestimento, nel percorso e nella illuminazione, domeniche e giorni festivi dedicate agli antichi mestieri ospitano artigiani al lavoro e nella sala dell’antico palazzo comunale nella piazzetta delle Granaglie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here