Torino Eventi

Ricetto per l’Arte di Almese 2020, il programma delle iniziative del 6 dicembre 2020

Mostra “Il Filo dell’arte – I Suprematisti Russi”
Inaugurazione: domenica 6 dicembre 2020 ore 11.00
Mostra “La narrazione del Natale”
In collaborazione con le Scuole del territorio
Inaugurazione: domenica 6 dicembre 2020 ore 11.00
“Terzo Paradiso – Nel blu dipinto di blu”
In collaborazione con:
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Rete Ambasciatori Terzo Paradiso Cittadellarte Fondazione Pistoletto
Inaugurazione: domenica 6 dicembre 2020 ore 11.00
Domenica 6 dicembre 2020 il Ricetto per l’Arte di Almese presenta al pubblico una triplice iniziativa.
Il Ricetto, luogo di accoglienza per eccellenza fin dal Medioevo, ospiterà la mostra “Il Filo dell’Arte – I Suprematisti Russi”, con le opere di otto artisti provenienti da torinese e dalla Valsusa: Uma Bleu di Almese, Vincenzo Caucci, Claudio Giacone e Nicoletta Nava di Rivoli, Beppe Gromi di Alpignano, Silvano Mercuri di Torino, Loris Pavan di Settimo Torinese e Valentina Rossi di Caprie.
Il Suprematismo Russo è fonte d’ispirazione per molte opere contemporanee; la mostra allestita al Ricetto di Almese offre infatti numerosi spunti di riflessione, grazie alle opere e alle installazioni realizzate dagli artisti con il “filo” elargito dall’azienda Filati Tre Sfere di Settimo Torinese.
Con questo progetto, il Ricetto per l’Arte di Almese concretizza sempre di più il sogno dell’Agorà della Valsusa, mettendo al centro tutta la comunità, attraverso una partecipazione sempre più attiva.
In tal senso, nell’iniziativa sono state coinvolte le scuole primarie di Almese e Rivera, la paritaria Montessori e la scuola dell’Infanzia “Riva Rocci”. Utilizzando i fili colorati Tre Sfere e guidati dalle insegnanti, i ragazzi delle scuole almesine hanno creato racconti, disegni e manufatti per rievocare l’atmosfera di calore tipica del periodo natalizio, confluiti poi nella mostra “La narrazione del Natale”.
Sarà invece en plen air il nuovo progetto “Terzo Paradiso – Nel Blu dipinto di Blu”, realizzato dalle Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli. Si tratta di un’installazione legata a temi di grande attualità, come il rispetto per l’ambiente, la sostenibilità, il riciclo e la partecipazione.
In continuità con il progetto dello scorso anno, il Terzo Paradiso – Nel blu dipinto di blu (ispirato all’opera di Michelangelo Pistoletto) prende forma a partire da cordoni di alluminio riciclato e riciclabile all’infinito – fornito da CiAl Consorzio Imballaggi Allumino, storico partner del Dipartimento Educazione -, materia rilucente e risplendente che con i suoi bagliori evoca la luce che ritorna. L’oper-Azione di quest’anno, inoltre, si tinge di blu con i filati del lanificio Tre Sfere, incorporando tutte le valenze simboliche del colore blu e il desiderio di infinito che si perde nell’immensità del cielo, nelle profondità del mare, negli spazi aperti.
Il Ricetto di oggi si collega, nello spirito e nell’impianto culturale, alla straordinaria esperienza di Rivoli. Una mostra manifesto, che negli anni ’80 consentiva all’Italia di allinearsi al resto del mondo, realizzata grazie al generoso concorso di artisti e galleristi che prestarono opere al nascente Museo d’Arte Contemporanea. Un evento straordinario che, di fatto, ha creato le basi per lo sviluppo dell’Arte Contemporanea in Piemonte e in Italia. Un dispositivo, importante e inedito, che ha consentito anche la promozione del territorio piemontese, delle sue eccellenze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche.
L’evento si svolgerà all’esterno del Ricetto per l’Arte in diretta Facebook, come da linee guida Covid-19.
Mostra “Il Filo dell’arte – I Suprematisti Russi”
Mostra “La narrazione del Natale”
Inaugurazione domenica 6 dicembre 2020, 0re 11.00
Progetto “Terzo Paradiso – Nel blu dipinto di blu”
Sede: Ricetto per l’Arte – Borgata S. Mauro Almese (TO)
Informazioni: tel.328 9161589 – cumale.ass@gmail.com
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Almese

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio