Sagra della Buleta Santuario di Prascondù Ribordone 8 settembre 2019, info

Manifestazione enogastronomica che vuole valorizzazione le tradizioni locali per far rivivere la vita di un tempo con attività per tutti degustando la "buleta"

Manifestazione enogastronomica che vuole valorizzazione le tradizioni locali per far rivivere la vita di un tempo con attività per tutti degustando la “buleta”. Infatti nelle giornate di festa, ma soprattutto in occasione delle festività della Apparizione della Madonna di Prascondù, i ribordonesi preparavano la “buleta” ovvero una palla di polenta ripiena di formaggo (toma e brus) fatta abbrustolire sulla ghisa  o nella cenere del camino.
La Sagra della Buleta è un evento che unisce “cibo e fede” perché viene proposta in un luogo sacro, che è il complesso del Santuario di Prascondù, dove il 27 Agosto 1619 apparve la Madonna.
Programma della giornata:
Ore 10: presso il piazzale del Santuario di Prascondù apertura della cerimonia ufficiale per il compleanno del Parco. Visita guidata al Santuario, al luogo dell’apparizione e al centro visitatori.
Ore 11: SS. Messa
Ore 12: aperitivo con prodotti tipici del “Marchio Qualità Gran Paradiso” e pranzo con la tradizionale BULETA, arricchita con salumi e vino del Canavese
Ore 14.30: taglio della torta di Buon Compleanno del Parco
Ore 15: animazione con musiche tradizionali della cultura alpina occitana-francoprovenzale.
Località Santuario di Prascondù , Ribordone
INFO – Per maggiori dettagli è disponibile il sito www.pngp.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here