Syd Barrett celebrato ad Alessandria 17-18 settembre 2016, l’omaggio alla leggenda

Due giornate interamente dedicate al genio e alla leggenda di Syd Barrett nella città di Alessandria

1473062595usandthem300x169Si intitola Unforgettable Diamond ed è dedicata ovviamente a Syd Barrett la manifestazione organizzata da Us And Them (Pink Floyd Fanzine) il 17 e 18 settembre ad Alessandria. Lodovico Ellena e La Forma Delle Nuvole in concerto!
Shine on, crazy diamond ..
Realizzata con il patrocinio della Città di Alessandria (Assessorato alle Politiche Culturali) e la collaborazione di Segnali 2006 Intrattenimenti, Vinile Alessandria e il Teatro Comunale di Alessandria.
Tra le iniziative organizzate da Us And Them per celebrare i dieci anni dalla scomparsa dell’artista britannico anche una interessante raccolta di ricordi e pensieri dedicati a Barrett contenuti all’interno del sito della fanzine.
Il programma prevede:
Sabato 17 settembre 2016
Ore 15:30 – Apertura dell’esposizione composta da un percorso storico della vita e del declino dell’artista, da dichiarazioni e tributi di altri artisti vicini a Barrett e dall’esposizione di memorabilia (vinili, riviste, poster, ecc.) provenienti dalle collezioni private dei redattori di Us And Them e da altri collezionisti.
Ore 17:00 – Session musicale dedicata a Syd Barrett curata dai seguenti musicisti:
Lodovico Ellena, ex chitarrista e voce degli Effervescent Elephants, gruppo italiano di neopsichedelia degli anni ‘80 che si ispirò palesemente a Syd Barrett. Autore di un cd solista tributo a Barrett (Good Morning Mr. Barrett, Mellow Records), poi ristampato in vinile dalla Psych-Out Records. Negli ultimi anni ha collaborato con Claudio Rocchi, Jenny Sorrenti e Shel Shapiro; attualmente suona con i Desperados, trio elettro-acustico di blues acrobatico e provocazione artistica.
La formazione che oggi, per il nostro tributo a Syd Barrett, accompagna Lodovico Ellena è composta da: Daniele Neato (batteria e voce); Luigi Barberis (chitarra e voce); Daniele Angelino (basso); Secondino Averono (tastiere).
L’altra formazione che si esibirà per ricordare Barrett é La Forma Delle Nuvole, il duo di Dario Antonetti (ex Kryptasthesie, Effetto Doppler, ideatore e produttore di The Vegetable Man Projet) e Giulia Fumagalli.
Per l’evento musicale è gradita la prenotazione. Telefonare al 389 422 6172 o scrivere al seguente indirizzo mail: luciano.pink@libero.it per inviare il nominativo.
Ore 19:00 – Chiusura della mostra.
Domenica 18 settembre 2016
Ore 10:00 – Apertura della mostra in concomitanza con la manifestazione Vinile Alessandria, la mostra del vinile usato e da collezione.
Ore 17:00 – Incontro e dibattito dedicato a Syd Barrett moderato da Luciano Cassulo (curatore della mostra e responsabile del sito Us And Them) a cui interverranno Giulia Di Nardo-Spies (curatrice della mostra, redattrice e webmaster del sito Us And Them), Stefano Girolami (Lunatics – Pink Floyd Collectors Club) e Nino Gatti (Lunatics – Pink Floyd Collectors Club) che presenterà il suo libro “/Syd Barrett – Alle soglie dell’alba/”.
Ore 19:00 – Chiusura manifestazione.
Fonte e Foto interna: Si ringrazia musicalnews.com
Foto Esterna: wikipedia.org