Wild Flowers Torino quartiere San Salvario 28 febbraio 15 marzo 2013, tutte le info

San Salvario: il quartiere di Torino in cui, il 28 febbraio dell’anno corrente, è stata inaugurata una mostra itinerante conosciuta come “Wild Flowers”, nella quale sono coinvolti quattro artisti, celebri a livello internazionale. L’obiettivo della mostra è quello di far riflettere il fruitore, attraverso l’uso dei fiori selvatici, come appunto suggerisce il nome, su temi quali la libertà, la necessità e l’arte.

 

Tra gli artisti spicca Fupete, pittore italiano noto per il suo vagabondare e per i suoi dipinti spesso realizzati in tempo reale durante le esposizioni. Ha diviso i suoi lavori tra psichedelia, fantascienza, megalopoli e arte primordiale; essi sono essenziali e diretti e intendono trasmettere messaggi celati a chi osserva.

 

Esibito anche il talento di Gabriela Jolowicz, tedesca famosa per le sue xilografie, ovvero l’incisione di immagini su tavole di legno, grazie alle quali si è guadagnata il primo premio dalla fondazione per l’arte, la cultura e l’educazione della  Kreissparkasse Ludwigsburg.

 

Sculture su larga scala e in site-specific che vedono la combinazione di disegno, artigianato e installazione: si tratta di Sheila Pepe, newyorkese conosciuta meglio per il suo “uncinetto improvvisato”. Esso suggerisce l’idea della tessitura delle opere, realizzate con materiali raffinati e non, come la seta, i lacci di scarpe o anche i fili di plastica.

 

Infine la mostra presenterà anche PetPunk, tandem creativo proveniente dalla Lituania che si occupa di animazione e manifattura tattile, per opera di Andrius Kirvela e Gediminas Šiaulys.

 

La mostra coinvolge cinque gallerie, ossia NOPX, Atelier Giorgi, Galleria BIN11, Tomato Catch-up e Spazio Bianco e durerà fino al 15 marzo.

 

Di seguito gli indirizzi delle varie gallerie:

– NOPX:
Via Saluzzo, 30
10100
Torino

 

– Atelier Giorgi
Via Belfiore, 5H
10100
Torino

 

– Galleria BIN11
Via Belfiore, 22A
10100
Torino

 

– Tomato Catch-up
Via Silvio Pellico, 12A
10100
Torino

 

– Spazio Bianco
Via Saluzzo, 23bis
10100
Torino

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Federica D’Ambrosio

Leggi anche:

Mostra gratuita House Gallery Torino, le opere di Jacopo Pagin e la fusione di arte e musica

Museo Nazionale del Cinema Torino, orari, novità, iniziative per disabili, biglietti

Automotoretrò 2013, un evento motoristico a tutto tondo