Abitiamo la Terra Festa Brasiliana Piossasco 14 17 giugno 2018, info e dettagli

Il ricavato andrà interamente, come da tradizione, ai progetti di solidarietà internazionale dell’Associazione “Amici di Joaquim Gomes”

La manifestazione celebra l’anno della “maturità” (è giunta infatti alla diciottesima edizione) da giovedì 14 a domenica 17 giugno. Il ricavato andrà interamente, come da tradizione, ai progetti di solidarietà internazionale dell’Associazione “Amici di Joaquim Gomes”. Anche quest’anno la festa sarà completamente ecologica: si risparmieranno 3mila bicchieri di plastica e altrettante stoviglie. Oltre 200, tra i quali moltissimi giovani, i volontari coinvolti.
Sarà, come da tradizione, la tensostruttura di piazza Primo Levi a Piossasco (Torino) a ospitare “AbitiAmo la Terra – Festa Brasiliana 2018”: la manifestazione, organizzata dall’Associazione “Amici di Joaquim Gomes”, ha come significativo sottotitolo “La Bellezza salverà il Mondo”.
“Abitiamo la Terra – Festa Brasiliana” significa festeggiamenti, eventi, convegni e cultura (compresa quella gastronomica) per quattro giorni a Piossasco, in provincia di Torino.
La cifra caratterizzante della “Festa Brasiliana” è, ancora una volta, la solidarietà. L’organizzazione della festa, la sua promozione e la sua gestione coinvolge oltre 200 volontari, per la maggior parte di età compresa tra i 15 e i 25 anni, espressione di un territorio che si mobilita per un evento ormai tradizionale e profondamente sentito da tutta la comunità.
Un evento solidale, un evento eco-friendly
L’intero ricavato della festa sarà devoluto ai progetti di solidarietà internazionale dell’Associazione “Amici di Joaquim Gomes”, a sostegno delle popolazioni più povere del Brasile e del Kenya. L’elenco (suddiviso per categorie: Adozioni a distanza, Asili, Ragazzi, Studenti universitari, Artigianato, Supporto alle famiglie, Orto comunitario e Scuola di Gatunga) dei progetti di solidarietà dell’Associazione è disponibile al seguente link: http://www.amicidijoaquimgomes.it/progetti-di-solidarieta/.
Quest’anno, ancora di più rispetto agli ultimi anni, la manifestazione sarà, nella sua interezza (o quasi!), ecologica ed ecosostenibile. Non è previsto l’utilizzo di stoviglie di plastica usa-e-getta; i bicchieri utilizzati saranno quelli di Amico Bicchiere, in plastica riutilizzabile e restituiti a fine consumazione. In questo modo sarà possibile risparmiare circa 3mila bicchieri, stoviglie, posate, coppette di plastica usa-e-getta. L’acqua sarà a sua volta servita in caraffe riutilizzabili. L’organizzazione ha aderito al progetto Ecofeste della Città di Piossasco: grazie a un contributo comunale, sarà possibile sostituire con caraffe riutilizzabili le bottiglie. Sarà predisposta una colonnina collegata all’acquedotto pubblico per fornire acqua naturale refrigerata e acqua frizzante. I rifiuti saranno raccolti, suddivisi e differenziati in un’apposita area presidiata. Tutte le magliette indossate da organizzatori e volontari sono di cotone certificato. Sarà disponibile un apposito posteggio per chi raggiungerà piazza Levi in bicicletta.
“I nostri valori sono la pace, l’accoglienza, il dialogo e il rispetto della diversità e per l’ambiente”; ha dichiarato Martina Zappulla, Presidente dell’Associazione. “La Festa – il cui titolo è, significativamente, “AbitiAmo la Terra – Festa Brasiliana 2018: La Bellezza Salverà il Mondo” – è un’occasione per vivere questi valori e per imparare insieme a guardare con occhi diversi, attenti, critici, ancora capaci di notare la bellezza che ci circonda lasciandocene sorprendere. L’invito, per tutti, è sentito e forte: partecipate a questo programma di iniziative per dare un segnale di presenza e di attenzione che, partendo dalle nostre comunità locali, ci permetta di riattivarci e mobilitarci nuovamente, consapevoli che un altro Mondo è possibile”.
Durante la Festa si alterneranno momenti di spettacolo, animazione, divertimento, incontri di approfondimento su temi dell’attualità e della solidarietà, momenti conviviali.
Il programma della Festa Brasiliana 2018 (sul sito ulteriori dettagli)
Per tutta la durata della manifestazione
Mostra Fotografica
Nella tensostruttura sarà esposta per tutta la Festa la terza edizione del Concorso Fotografico, quest’anno con tema “La Bellezza salverà il Mondo” (regolamento).
Giovedì 14 giugno
Ore 18.45: Marcia per la Pace e per la Terra “Al di là del sole” 3a Edizione
Ore 18.45: ritrovo presso piazza Primo Levi
Ore 19.00: partenza della Marcia
Ore 20.00: arrivo presso piazza Primo Levi
Ore 20.15: spaghettata finale
Ore 21.00: Conferenza “La Bellezza salverà il Mondo… domanda o certezza?”
RELATORE: Monsignor Derio Olivero, Vescovo della Diocesi di Pinerolo.
MODERATORE: Patrizio Righero, direttore di Vita Diocesana Pinerolese.
Venerdì 15 giugno
Ore 19.30: Cena Brasiliana di Solidarietà con i piatti tipici della cultura brasiliana, ballerini, musica dal vivo della cantante brasiliana Grazzy Souza e a seguire DJ set. E’ necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo email festabrasiliana@amicojg.it oppure chiamando al numero 320 75 79 201 (18:00 – 21:00).
Sabato 16 giugno
Ore 16.00: conferenza “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”
Testimonianza di Alex Augusto Santos da Silva, giovane brasiliano, da sempre attivo nei progetti della missione di Joaquim Gomes; all’incontro parteciperà anche Michele Mola, missionario fidei donum a Joaquim Gomes
Ore 18.00: Attività per bambini con i clown dell’associazione VIP di Pinerolo
Ore 19.30: Noite Brasileira – Gran Grigliata self-service e Spettacolo a cura di Andrea Trabucco/Bloco Jà è, ballerine e animazione danzata e a seguire DJ set.
Ore 21.00: Premiazione Concorso Fotografico e Lotteria Festa
Dopo le premiazioni l’animazione continuerà fino all’1.00
Domenica 16 giugno
Ore 11.30: la festa si concluderà con la Santa Messa sotto la tensostruttura.
Ringraziamenti
L’Associazione Amici di Joaquim Gomes Onlus desidera ringraziare i seguenti gruppi e persone, il cui contributo è fondamentale per realizzare la 18a Festa Brasiliana: Comune di Piossasco, Associazione del Gusto Macondo, Gruppo Garola, Associazione Progetto Davide, Pro Loco di Piossasco, Protezione Civile di Piossasco, Croce Rossa di Piossasco, Parrocchie di Piossasco, VolTo – Centro Servizi Volontariato Torino, Musicanto, Mauro Ruffinatto, Patrizio Righero e tutti i volontari che rendono possibile ogni anno questoevento.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Inspire Communication

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here