Apertura gratuita Museo del Piropo 21 maggio 2017 Martiniana Po, il Monviso e le sue storie

Il Museo del Piropo di Martiniana Po è aperto tutte le domeniche dalle 14,30 alle 18,30, ingresso gratuito.

monviso_f-to-renzo-ribetto_arch-parco-monvisoUn minerale dal nome strano, il Piròpo; una montagna simbolo dell’identità di un intero territorio, il Monviso; un museo che racconta come osservando le rocce è possibile raccontare la storia millenaria della nascita delle Alpi.
Domenica 21 maggio, alle ore 15 e alle ore 16,30, una guida sarà a disposizione per illustrare ai visitatori le affascinanti storie che narrano le pietre e i minerali esposti nel Museo del Piropo di Martiniana Po.
La geologia è una scienza complessa, spesso infarcita di nomi difficili e dedicata ad un elemento, le rocce, inerte e che sembra essere poco interessante. Se si prova ad entrare in questo mondo, invece, ci si rende conto che quello delle pietre è un universo interessantissimo, in continua evoluzione, che permette di capire come si è formato il paesaggio intorno a noi, che le pietre non sono affatto inerti ma, come tutti gli elementi naturali, nascono e muoiono, o meglio, si trasformano.
Cosa c’è di meglio per stimolare la curiosità? E’ possibile seguire i lunghi viaggi che i sassi compiono dall’alto delle montagne più elevate fino a raggiungere il Po ancora ruscello, ed ancora scendere a valle in un continuo rotolare, levigarsi e disgregarsi, fino a diventare sabbia nel grande fiume. Un mondo magico, dove dalle profondità della terra emergono rocce vecchissime che si spingono sulla superficie terreste ed emergono per offrirsi ai nostri occhi.
Il Museo del Piropo di Martiniana Po è aperto tutte le domeniche dalle 14,30 alle 18,30, ingresso gratuito.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Parco Monviso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here