Bussolegno Bussoleno 5 maggio 2019, tutte le info

La manifestazione assume anche la denominazione di mostra mercato per la presenza di numerose attività legate all’artigianato ed all’agricoltura del Piemonte

Bussolegno 2019… di tornio, di sgorbia e non solo …
“Bussolegno… di tornio, di sgorbia e non solo”, è una manifestazione con ricorrenza annuale per promuovere, insegnare e tramandare l’arte della lavorazione del legno, della tornitura e dell’artigianato, finalizzata alla valorizzazione delle tipicità territoriali, ospitando numerosi scultori lignei, associazioni culturali aventi per statuto l’insegnamento dell’arte lignea, artigiani del legno e non solo, artisti e creatori di opere del proprio ingegno, produttori agricoli, ecc..
La manifestazione assume anche la denominazione di mostra mercato per la presenza di numerose attività legate all’artigianato ed all’agricoltura del Piemonte, con l’intento di fare conoscere e rivalutare le nostre tradizioni di qualità che in Valle di Susa ed in Piemonte sono ancora presenti e legate al territorio. Tradizioni che non possono disperdersi nel tempo moderno che stiamo attraversando. Quest’anno il tema del concorso “ La conquista dello spazio” è dedicato alla ricorrenza dei 50 anni dell’atterraggio sulla luna.
Si avrà la possibilità di condividere le tante attività correlate: la mostra mercato, il gioco del barro, le visite al mulino Varesio, mostre e vetrine artistiche, fotografiche, arte, artigianato, agricoltura e la possibilità di degustare per tre giorni il cibo di strada “street food”, con concerti, musica e tanto divertimento, dove gli operatori scelti rappresentano la qualità del territorio e di diverse regioni italiane.
15esima RASSEGNA PRIMAVERILE DI SCULTURA E TORNITURA DEL LEGNO E DI ATTIVITA’ ARTIGIANE DEL PIEMONTE, MOSTRA MERCATO DI PRODOTTI VARI AFFINI ALL’ARTIGIANATO,PRODUTTORI AGRICOLI , DELLA PANIFICAZIONE E DELLA GASTRONOMIA.
Artigiani del Piemonte, tornitori, scultori, produttori di oggettistica varia affine all’artigianato espongono e realizzano oggetti artistici di fantasia e precisione dando dimostrazione di cosa si può creare da un pezzo di legno, ferro, rame, pietra, tessuti, da materiali di varia natura, che saranno presenti nel centro storico. Le Scuole di Intaglio e Scultura, quali Associazioni culturali presenti sul territorio piemontese, per tramandare le antiche tradizioni locali ed altri scultori, daranno dimostrazione della lavorazione manuale ed artistica del legno.
Numerosi produttori agricoli, lattiero caseari, della panificazione, del dolciario e della gastronomia, presenteranno i loro molteplici prodotti dal gusto derivante dalle antiche lavorazioni locali.
I visitatori avranno quindi la possibilità di trascorrere una giornata in tutta tranquillità, soffermandosi ad osservare le varie fasi delle lavorazioni, acquistare prodotti artigianali piemontesi, prodotti dell’agricoltura locale, intrattenere e fare divertire i loro bambini.
Per maggiori informazioni: www.scuolaintagliobussoleno.it
info@scuolaintagliobussoleno.it
scuolaintagliosculturabussoleno@hotmail.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here