CinemAbility Film Fest Bardonecchia 5-8 dicembre 2019, info e programma

CinemAbility Film Fest è il festival cinematografico che vuole unire

CinemAbility Film Fest è il festival cinematografico che vuole unire. Il festival che porterà sul grande schermo unità, condivisione, forza, speranza.
Perché le disabilità e le abilità possano essere motore per le comunità. Motivo di aggregazione e generatore di nuovi spazi inclusivi. L’associazione culturale Revejo è promotrice del progetto, in collaborazione con 2gether Onlus e Special Olympics Italia. Uniti per diffondere il messaggio che una società inclusiva è una società migliore. E che insieme si possono abbattere barriere e pregiudizi. CinemAbility Film Fest fa parte di Borgate dal Vivo, il marchio di qualità di Revejo, riconosciuto a livello europeo.
CinemAbility Film Fest è un piccolo festival che sogna in grande.
Il nostro obiettivo, attraverso la scelta di un festival cinematografico, è da una parte quello migliorare la qualità dell’informazione sui temi della disabilità e del disagio. Questo attraverso la scelta di proiezioni che trattino gli argomenti in maniera corretta e allo stesso tempo ribaltando ogni concetto: ogni avversità e ogni diversità può diventare motore di aggregazione e anche una risorsa. Altro nostro obiettivo è quello di migliorare la vita di pazienti e di persone disabili: loro saranno i protagonisti del festival. Principalmente a loro saranno rivolte e dedicate sia le proiezioni dei film che gli incontri con i protagonisti. Un modo per abbattere barriere, favorire l’integrazione e portare momenti di svago a chi affronta ogni giorno delle sfide e alle loro famiglie.
CinemAbility Film Fest vuole raccontare storie diverse di persone normali e storie normali di persone diverse. Sogna di prendersi gioco della “normalità” e della “diversità”. Sogna comunità aperte e inclusive in cui nessuno si senta emarginato. Sogna di parlare di disabilità senza sguardi di sottecchi o parole pronunciate a bassa voce. Sogna attività sociali, culturali e sportive sempre più accessibili a tutti. Sogna di agire da moltiplicatore di
idee e di energie.
Il progetto coinvolgerà le scuole locali. Sono previsti incontri e proiezioni dedicate agli studenti di vario ordine e grado, così come alle loro famiglie. Un’occasione per tutti di formazione su temi sociali importanti. E di dialogo. Per parlare di disabilità e di disagio senza paura.
Infine, ma non meno importante, il CinemAbility Film Fest, sarà il primo evento ufficiale della candidatura italiana a ospitare i World Special Olympcs Games del 2025.
IL FESTIVAL – GIOVEDÌ 5 DICEMBRE
Bardonecchia
Ore 10.00, Cinema Sabrina: proiezione “Mio fratello rincorre i dinosauri” (di Stefano Cipani) per le scuole secondarie di primo grado. Intervento della prof.ssa Grazia Baroni.
VENERDÌ 6 DICEMBRE
Bardonecchia
Ore 10.00, Cinema Sabrina: proiezione “Mio fratello rincorre i dinosauri” (di Stefano Cipani), per le scuole secondarie di secondo grado. Interviene Stefano Cipani, regista del film. In collaborazione con il progetto Scuola di buona cittadinanza e Bievol onlus.
Ore 17.00, Palazzo delle Feste, Sala Giolitti: “Inclusione e…”. Tavola rotonda sul tema dell’inclusione. Con Vittorio Bonaffini (regista), Roberto Gasparro (regista cinematografico), Anna Morra (Bievol onlus), Samuele Pigoni (start up Time2), Andrea Tommasetto (regista), Andrea e Samuele Tron (atleta Special Olympics). Proiezioni di clip da “Il cielo guarda sotto” e “Voliamo alto” con i protagonisti Marisa Bettassa e Giancarlo Ferrari e Sciabile onlus.
SABATO 7 DICEMBRE
Bardonecchia
Ore 10.30, Cinema Sabrina: proiezione “Qui non si muore” (di Roberto Gasparro). Intervengono: Roberto Gasparro e Margherita Fumero.
Ore 14.00, Cinema Sabrina: proiezione “Mio fratello rincorre i dinosauri”. Ospiti Lorenzo Sisto e Arianna Becheroni.
Ore 18.00, Palazzo delle Feste, Sala Giolitti: presentazione del libro “Un altro (d)anno” (Mondadori Electa, 2019), con l’autrice Valentina Tomirotti. In collaborazione con Mountain Book.
Ore 21.00, Ore 21.00, Palazzo delle Feste, Sala Viglione: Festa CinemAbility. Consegna premi e presentazione fiction RAI “Ognuno è perfetto”. Intervengono gli attori del cast, con il produttore Alessandro Passadore, Antonella e Manuela Lavazza. Concerto per pianoforte di Carmine Padula. Con la presenza straordinaria di Violante Placido, Madrina del festival. Presenta Marco Berry.
DOMENICA 8 DICEMBRE
Bardonecchia
Ore 10.30, Cinema Sabrina: proiezione “Inside Out” (di Pete Docter e Ronnie del Carmen), con adattamento ambientale. Intervengono Daniela Trunfio di Torino + Cultura Accessibile e Christian Varone, presidente ANGSA VdA.
Bussoleno
Ore 12.00, Pala Conti: spettacolo teatrale “Insanity”.
Bardonecchia
Ore 13.30, Cinema Sabrina: proiezione documentario “Se ti abbraccio non avere paura”, interviene Niccolò Pagani, regista.
Ore 15.00, Cinema Sabrina: proiezione “Tutto il mio folle amore” (di Gabriele Salvatores).
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Foto e Notizie: borgatedalvivo.it
PER INFO – Per maggiori informazioni è disponibile la pagina Facebook https://www.facebook.com/borgatedalvivo/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here