Concerto di Premiazione 1 Concorso di Strumentazione “G.Cotti” Asti 26 gennaio 2020, info

In chiusura dei festeggiamenti per i suoi 170 anni, la Banda Musicale di Asti è lieta di presentare il concerto di premiazione del 1° Concorso di Strumentazione per Banda

In chiusura dei festeggiamenti per i suoi 170 anni, la Banda Musicale di Asti è lieta di presentare il concerto di premiazione del 1° Concorso di Strumentazione per Banda, indetto in collaborazione con il Comune di Asti, l’Istituto di Musica “G. Verdi”, la Fondazione “Centro di Studi Alfieriani”, la casa editrice “Edizioni Musicali M. Boario” e con il patrocinio di “ANBIMA Piemonte”.
Il concorso, al quale hanno partecipato ben otto Maestri compositori, consisteva nello strumentare una partitura manoscritta del maestro Giuseppe Cotti, inizialmente ideata per pianoforte e coro. Si tratta dell’inno “A Vittorio Alfieri”, un omaggio al famoso drammaturgo astigiano, probabilmente scritto in occasione dell’inaugurazione del monumento a lui dedicato, avvenuta ad Asti il 16 novembre 1862. Le parole sono di Giuseppe Regaldi, poeta, insegnante di storia e grande viaggiatore, nato a Novara nel 1809. Giuseppe Cotti, invece, fu una figura importante nel panorama culturale astigiano; direttore dell’Istituto di musica dal 1842 al 1874, organista in Cattedrale, direttore dell’orchestra e del coro del Teatro Sociale, nonché secondo maestro in linea temporale della banda cittadina, che dal 1995 fu a lui intitolata.
Primo classificato è risultato essere Michele Mangani, Direttore dell’Accademia della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino, secondo il Maestro Mirko Caruso, docente presso il Liceo Musicale di Modica.
La premiazione dei vincitori del concorso e il concerto con la prima assoluta dei brani orchestrati, avrà luogo domenica 26 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Alfieri. Ingresso gratuito, contromarche disponibili in teatro.
PER INFO – Per maggiori informazioni è disponibile la pagina Facebook https://www.facebook.com/bandasti/
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Banda ”G.Cotti” Città di Asti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here