Désarpa di Votornen Valtournenche 29 settembre 2018, programma

Nella bellissima cornice di Valtournenche arriva la bellissima "Désarpa di Votornen"

Nella bellissima cornice di Valtournenche arriva la bellissima “Désarpa di Votornen”. Il 29 settembre spazio ad eventi per tutta la famiglia che faranno conoscere una bellissima zona della Valle d’Aosta.
Il PROGRAMMA – Ore 9,30 – La Grande Sfilata verrà aperta da Guide Alpine e Maestri di Sci, Autorità ed Associazioni locali, a testimoniare l’amore ed il rispetto per la cultura della Valle da parte di tutta la Comunità. Sfileranno inoltre costumi della Valle, che porteranno colori e musica del territorio. La sfilata culminerà con l’arrivo delle attesissime Reines, adornate con imponenti e colorati palchi di fiori, con al seguito le mandrie. Animali ed allevatori festeggiano la discesa dagli alpeggi dopo 100 giorni passati in quota. Da non perdere la visita guidata a la “Maison de l’Alpage”, in centro a Valtournenche.
Ore 12,00 – Tante appetitose proposte a pagamento
Presso tutti i ristoranti di Valtournenche, in alternativa alle proprie specialità, sarà possibile degustare il Menu Désarpa, mentre a Maen-Le Clou la Pro Loco “Le Coeur de Votornen” allestirà un pranzo tipico valdostano.
Ore 12,30 – A Maen-le Clou-Mercatini fuori dal tempo
Di scena i mercatini con i prodotti culinari e dell’artigianato di tradizione della Valle, ove non mancheranno i campanacci con pezzi unici da esposizione.
Ore 13,00 – A Maen-le Clou – Palatenda
Inizia il pomeriggio danzante con l’orchestra “I ragazzi del villaggio”, mentre
Ore 14,30 – A Maen – le Clou – di fronte al Palatenda le tanto attese rivisitazioni delle Batailles des Reines e le Batailles des Chèvres.
Non solo Emozioni da portare a casa Oltre a prodotti tipici del territorio, verrà posto in vendita l’esclusivo ciondolo della Désarpa 2018 creato in edizione limitata.
Dalle ore 9,00 al termine della manifestazione (intorno alle 14,00) Chiusura al traffico della SR 46 da località Maen. Sarà garantito un servizio navetta gratuito dalla Centrale CVA di Maen al piazzale Carrel di Valtournenche e viceversa dalle ore 8,00 alle ore 18,00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here