Torino Gratis

Eventi giornata antirazzismo Torino 21 marzo 2014, programma, orari, info

21marzo‘Torino si sveglia antirazzista’ è la manifestazione organizzata da alcune associazioni torinesi in occasione del 21 marzo, Giornata Internazionale contro il Razzismo. La giornata avrà l’obbiettivo di ‘svegliare’ la città: eventi, mostre, dibattiti, spettacoli e performance per le vie del centro cercheranno di raggiungere quelle persone che non partecipano direttamente al dibattito pubblico sul tema delle discriminazioni. Un movimento dal basso, che vuole ricordare quanto la coesione sociale e la solidarietà siano gli unici veri antidoti contro la crisi.

 

La manifestazione, organizzata dall’associazione Trepuntozero, nasce come momento di aggregazione di soggetti diversi. All’evento, infatti, interverranno molte realtà associative torinesi, che proporranno attività sul tema durante il pomeriggio del prossimo venerdì.

 

Tra le iniziative, si leggerà insieme ad Altera, si conosceranno tante storie e tante vite con i ragazzi di Giosef dell’Università di Torino, si guarderà il mondo con uno sguardo accogliente dall’ApeCar di Arteria e ci si metterà nei panni l’uno dell’altro con i Sociodrammisti InMovimento. Performance di street art collegheranno tutti gli eventi, dipingendo su pannelli nelle piazze più belle di Torino.

 

Durante la mattina di venerdì, dalle 9,00 alle 12,00, a Palazzo Madama avrà luogo il convegno  “Il razzismo in Europa e in Italia” organizzato da CIE Piemonte con la presentazione dello  Shadow Report 2013 dell’ENAR. Al dibattito interverranno il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, l’ex Ministro Cécile Kyenge Kashetu e il Direttore della Stampa Mario Calabresi.

 

Patrocinata dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, dalla Provincia di Torino, dal Comune di Torino e dalla Circoscrizione 7 della Città di Torino, la manifestazione punta ad essere una giornata importante per tutti i torinesi, ma non solo.

 

Non sarà, infatti, solo Torino, a “svegliarsi antirazzista”. Da quando, nel 1964, dozzine di civili furono uccisi dalla polizia durante una manifestazione contro l’Apartheid in Sudafrica, il 21 marzo è diventato sinonimo di solidarietà e di lotta a tutte le forme di razzismo in tutto il mondo. E come ogni anno, l’UNAR – l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità – ha organizzato a livello nazionale la Settimana di azione contro il razzismo.

 

L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, invita tutti i comuni, le scuole e i cittadini d’Italia a compiere un semplice gesto che testimoni I’adesione alla campagna, ovvero colorare di arancione la propria città o realizzare momenti di incontro e di riflessione sui temi della prevenzione della discriminazione razziale e della tutela dei diritti umani.

 

Numerosissime le adesioni fino ad oggi, che porteranno oltre 150 comuni, enti locali e molte associazioni e scuole a compiere eventi simbolici, all’insegna della lotta contro le discriminazioni e tutte le forme di razzismo.

 

IL PROGRAMMA della GIORNATA

 

Dalle 9:00 alle 12:00 a Palazzo Madama

– Convegno ‘Il razzismo in Europa e in Italia’. Interverranno il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, l’ex Ministro Cécile Kyenge Kashetu e il Direttore della Stampa Mario Calabresi.

 

Dalle 14:00 alle 20:30 eventi per le vie del centro

– Letture (ri)costituenti a Porta Palazzo

– Biblioteca vivente e Trajec(s)tories see your rihghts, show your life e a seguire Sociodramma in Piazza Carignano

– ApeCar ai Giardini di Corso XI Febbraio

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Mostra gratis Torino 25 – 29 marzo 2014, Ornella Alemandi in via Cardinal Fossati 5/G

Mostra gratis Grugliasco 16 febbraio – 20 aprile 2014, info e orari

Maurizio Lorys Scandurra e la collezione “Vortice” di ventilatori d’epoca, in mostra 18 21 marzo 2014 e nel libro “Via col Vento”

Vera Prada

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio