Eventi gratis Grange di Rivera-Torino, visite gratuite alla Villa Romana. Info e programmazione

VillaRomanaLocandina2014La possibilità di visitare gratuitamente una villa romana che sembrerebbe risalire addirittura al I secolo d.C arriva a Grange di Rivera. L’insediamento abitativo è a pochi minuti da Almese e a circa 40 minuti di macchina da Torino.

 

Il Comune di Almese e l’Associazione ArcA, in collaborazione con la Soprintendenza ai beni archeologici del Piemonte hanno proposto un calendario ricco (nella foto) e con molte possibilità per visitare un luogo unico e affascinante.

 

Il visitatore potrà immergersi nella vita romana del periodo e il percorso offrirà varie istantanee di come si viveva nella villa. Ad accompagnare i gruppi di visitatori ci saranno un archeologo e un gruppo di volontari.

 

Al centro accoglienza visitatori vi sarà, inoltre, la possibilità di vedere tutte le fasi dei lavori di scavo nella Villa che rappresenta una vera e propria eccellenza. Le visite guidate sono state organizzate da sono organizzate dal Comune di Almese, Assessorato alla Cultura e dall’associazione ArcA, in collaborazione con la Soprintendenza ai beni archeologici del Piemonte, la Fondazione Magnetto che ha contribuito alla realizzazione del percorso di visita, il piano di valorizzazione “Valle di Susa, tesori d’arte e cultura alpina” e la Finder.

 

Per informazioni si può contattare l’Ufficio Cultura tramite la mail cultura@comune.almese.to.it oppure telefonando al numero 011.9350201.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

The Sound of Silence, Simon and Garfunkel cantano l’inno al silenzio

Local Hero, Mark Knopfler incontra Burt Lancaster ed esce un classico della cinematografia mondiale

Intervista a Fabio Treves, i 40 anni della band e il programma dei concerti del 2014

Song for Sonny Liston, Mark Knopfler racconta la storia del campione triste e “cattivo”

Di Redazione